mercoledì 6 agosto 2014

Chesterton e Santa Teresa erano anime gemelle, dice Padre Udris | CatholicHerald.co.uk

www.catholicherald.co.uk/news/2014/08/06/chesterton-and-st-therese-were-soul-twins-says-priest

Sul Catholic Herald on line trovate l'articolo sull'intervento del canonico John Udris alla Chesterton Conferencs della Società Chestertoniana Americana tenutasi alcuni giorni fa a Mundelein.

Padre John Udris è il direttore spirituale del Seminario di Oscott e soprattutto (per quel che ci riguarda) il sacerdote incaricato dal Vescovo di Northampton, mons. Peter Doyle, di investigare l'opportunità di aprire la causa sulle virtù eroiche di Gilbert Keith Chesterton (qui uno dei post che racconta della Conference, ci sono anche delle foto in cui potete vedere Padre Udris, mons. Boyle e tanti altri: http://uomovivo.blogspot.it/2014/05/di-ritorno-da-beaconsfield-3.html?m=0 ).

Padre Udris ha partecipato alla Conference di Beaconsfield lo scorso Marzo, cui ha partecipato anche il nostro presidente Marco Sermarini, ed ha avuto modo grazie a questo incontro di conoscere il seguito e la devozione di molti italiani a Chesterton, oltre che gli scritti di Emilio Cecchi ed i rapporti di quest'ultimo con GKC.

La tesi di padre Udris è ben riassunta dal titolo, sono fratello e sorella spirituali. Ciò per via della condivisione nelle rispettive vite dell'idea di gratitudine, dell'infanzia spirituale e dell'umiltà.

L'umiltà, poi, era una virtù amata e praticata da Chesterton, ciò secondo padre Udris è ampiamente testimoniato. Anzi, di più, ha detto che se Chesterton abbia vissuto una vita di virtù eroica - che è parte dell'esame in un'indagine sulla santità - è illustrato "dalla sua grande umiltà"


Padre Udris dice inoltre di non sapere se Chesterton abbia mai letto Storia di un'anima (l'Autobiografia di Santa Teresina) ma di essere certo della loro affinità spirituale.

Leggete, anche se è in inglese...

Nessun commento: