domenica 4 aprile 2010

Morganti colpisce ancora. Ora tocca a L'Incredulità!


Ancora Buona Pasqua a tutti. Notizia freschissima: nei prossimi giorni potrete acquistare L'Incredulità di Padre Brown alle condizioni della convenzione con l'editore Morganti, lieto e orgoglioso di consegnarci questa nuova edizione dell'opera del Nostro Eroe, con nuova traduzione bellissima e attuale. Altra notizia: domenica prossima Il Giornale dovrebbe dedicare un'ampia pagina alla collana "Chestertoniana" di Morganti. Noi siamo contentissimi, allegri, perché pensiamo di aver fatto la nostra piccola parte per rimettere in circolo Gilbert, di cui questo nostro tempo e questo nostro mondo hanno tanto bisogno.

L’incredulità di padre Brown esce nel 1926, a quindici anni di distanza da Il candore di padre Brown. L’aspetto esteriore del pretino, in questi otto nuovi racconti, è lo stesso. Cappello rotondo e ombrello non mancano mai, ma lui si è però fatto meno impacciato, meno goffo. È diventato anche più impaziente e nei suoi discorsi va subito al sodo, senza troppe reticenze. Questo non perché il personaggio sia invecchiato, ma semplicemente perché di mezzo tra questi due libri c’è stata la catastrofica Prima Guerra Mondiale, che ha profondamente cambiato lo scenario in cui si muove il nostro eroe. La gente intorno a lui è confusa, ansiosa e profondamente ferita. Ad avanzare sul mondo è un nuovo mostro, il neopaganesimo, e il colpevole di tutto ciò, per Chesterton, è soprattutto uno: l’America.

Gli otto racconti presenti nel volume sono: La resurrezione di padre Brown, La freccia del cielo, L’oracolo del cane, Il miracolo della mezzaluna, La maledizione della croce d’oro, Il pugnale alato, Il destino dei Darnaways e Lo spettro di Gideon Wise.


Nessun commento: