mercoledì 3 gennaio 2007

Il "pianto" per Saddam e il relativismo che minaccia la pace


Buon Anno 2007!
Pubblichiamo un interessante articolo di AsiaNews, l'agenzia di stampa diretta dal nostro amico padre Bernardo Cervellera. E' un giudizio sui fatti relativi all'esecuzione di Saddam Hussein. Lo troviamo interessante e lo rilanciamo.

Il "pianto" per Saddam e il relativismo che minaccia la pace

di Bernardo Cervellera

Roma (AsiaNews) - Siamo ancora segnati dal dolore e dalla preghiera per l'esecuzione di Saddam Hussein. Ma non possiamo non denunciare tanta ipocrisia da parte dei molti campioni contro la pena di morte che l'ex dittatore irakeno è riuscito a radunare prima e dopo la sua impiccagione. Perché questi "professionisti" dello scandalo per la pena di morte comminata contro un uomo che ammirava – e seguiva – Hitler , poco si dolgono di altre condanne a morte e di altre violenze? Quando mai un vescovo cinese scomparso e ucciso nei lager ha trovato tanta solidarietà? Quando indù, cristiani, musulmani imprigionati nelle carceri saudite o iraniane hanno goduto di tanto sdegno internazionale e sostegno personale e pubblico?

Il piangere da un occhio solo da parte di personaggi o organizzazioni è segno non solo di una soffocante visione ideologica, ma di un profondo relativismo. Il relativismo, è un pericolo alla pace alla stregua del terrorismo e della guerra. Questo atteggiamento così diffuso in occidente, che vuole scrollarsi di dosso qualunque certezza e qualunque quadro di valori, che innalza i tiranni e nasconde i perseguitati, che parla in modo ovattato di tutto perché non si interessa di nulla, è stato messo da papa Benedetto XVI fra i veri pericoli della pace nel suo Messaggio per la Giornata Mondiale della pace 2007.

Finora avevamo sempre pensato che il militarismo, le guerre, i carri armati, le bombe atomiche e nucleari erano ciò che uccide la pace. E lo sono. Tutti gli strumenti di offesa sono frutto di ideologie che vedono la soppressione dell'altro come condizione indispensabile alla vittoria delle proprie idee. Ma nel Messaggio di quest'anno il pontefice punta il dito su quelle concezioni relativistiche della persona che svuotano di ogni senso universale i diritti dell'uomo e il valore della persona umana.

Da anni all'Onu, al Parlamento europeo e in altre organizzazioni internazionali si suggerisce una visione di questo tipo per cui i diritti di un cinese o di un africano non sono uguali a quelli di un europeo, o un americano. Il risultato – lo documentiamo spesso in AsiaNews – è sempre il disinteresse verso la sorte di milioni di persone uccise, torturate, soffocate nella loro espressione, mentre la vela dei propri interessi nazionali ed economici viaggia su mari tranquilli. Alcuni mesi fa, in prossimità dei colloqui fra Cina ed Europa, Antti Kuosmanen, ambasciatore finlandese a Pechino, ha dichiarato candidamente che "i diritti umani" non sono "un punto dominante" del rapporto.

Se si prende in considerazione che le stesse organizzazioni – Onu e Parlamento europeo – combattono una guerra per "la libertà" nella definizione del genere (maschio, femmina, lesbica, gay, ecc…), delle coppie di fatto, dell'aborto come "diritto riproduttivo", della manipolazione degli embrioni, si comprende che questo relativismo non è altro che una grave forma di schizofrenia. Lo abbiamo vista in atto anche con la morte di Saddam Hussein.

Come un dottore sapiente e pietoso, Benedetto XVI traccia altre forme di questa malattia. Fra queste vi è un modo distorto di affrontare i problemi ecologici. Il papa nel suo Messaggio chiede a tutti di maturare verso "un'ecologia sociale", che comprenda l'attenzione all'uomo e al destino dei popoli. Per questo l'impegno contro l'inquinamento dei mari, per la salvaguardia di specie faunistiche in estinzione e per la ricerca di energie alternative non può dimenticare che al centro di tutto (e non come problema da eliminare) vi sono gli esseri umani. Le energie che si investono per la difesa delle balene, o per piangere il delfino bianco dello Yangtze devono essere ridistribuite per aiutare gli uomini a trovare la via di uno sviluppo
sostenibile e dignitoso, che comprende la cura delle malattie e il diritto all'acqua potabile.

E se i diritti umani sono per tutti, bisogna che la libertà religiosa sia perseguita non solo (ed è giusto) per i musulmani in Europa, ma anche per i cristiani che vivono nel mondo islamico.

Questo disinteresse per l'elemento "uomo" nel pacifismo ecologico e diplomatico mondiale pesca in una malattia ancora più radicale, che è un pessimismo sull'uomo e sul suo valore, sulla sua capacità di rispondere a compiti e doveri. Per questo, invece di fare appello alla sua responsabilità, si scelgono le vie drastiche del potere, della guerra, dell'eliminazione, della schiavitù o la violenza dell'indifferenza.

Il papa nel suo Messaggio suggerisce anche una medicina: per rimettere l'uomo al centro della pace, occorre rimettere Dio al centro della vita dell'uomo. Benedetto XVI suggerisce due piste fondamentali: affermare il diritto alla vita, come "un dono di cui il soggetto non ha la completa disponibilità"; affermare la libertà religiosa perché essa "pone l'essere umano in rapporto con un Principio trascendente che lo sottrae all'arbitrio dell'uomo".

Senza queste due direzioni il relativismo e la schizofrenia ci portano solo all'eutanasia e alla dittatura, alla guerra e alla cultura di morte.

Nessun commento: