domenica 26 febbraio 2023

Memoria di un chestertoniano speciale: Clive Staples Lewis.

Clive Staples Lewis, l'autore delle Cronache di Narnia, di Sopreso dalla gioia, Lettere di Berlicche, Il cristianesimo così com'è, Perelandra e molto altro ancora, nacque il 29 Novembre 1898 a Belfast, in Irlanda del Nord, e morì il 22 novembre 1963 a Oxford, in Inghilterra. È sepolto nel piccolo cimitero annesso alla Chiesa Anglicana di Holy Trinity nel sobborgo di Headington, sempre ad Oxford (l’indirizzo esatto è 46 Quarry Rd - Headington Quarry, Oxford, Oxfordshire).


Perché un chestertoniano speciale?


Perché egli si convertì, dopo un periodo di ateismo, una (provvidenziale) malattia e la lettura (altrettanto e più provvidenziale) di The Everlasting Man (L'Uomo Eterno) di Chesterton.


Nel corso del mio ultimo viaggio in Inghilterra assieme alla mia famiglia ed ai nostri cari amici americani (Dale Ahlquist, padre Spencer Howe, Joe Grabowski, Clark Durant), oltre afesteggiare il capo indiscusso di tutti i Chestertoniani del mondo Aidan Mackey per il suo benedetto secolo di vita da eroe, visitare i luoghi di Chesterton e le tombe di Tolkien e del nostro carissimo amico Stratford Caldecott, abbiamo avuto la ventura di visitare la chiesa frequentata da Lewis, rendere omaggio alla sua tomba e (last but not least) bere una bella birra al pub che frequentava al ritorno dalla chiesa, il Masons Arms (mi spiace deludere tanti amici ma non era un pub massonico! Niente a che fare. Pub simpaticissimo che trae il nome dal fatto che venisse frequentato molti ma molti decenni fa dai muratori - masons in inglese, per l'appunto - che cavavano dalla collina di Headington la bella pietra di cui è fatta tutta Oxford...).


I miei figli ci tenevano molto, tutti ci tenevamo. Chi di noi non ha goduto delle famose Cronache, dei dialoghi troppo cattolici (sì, fatemelo dire, più cattolici di quelli di tanti battezzati cattolici in giro adesso) di Berlicche e Malacoda, delle belle pagine del convertito sorpreso dalla gioia del cristianesimo? Certo ho lo stesso rammarico del suo amico del cuore Tolkien, cioè che si sia limitato a farsi cristiano e non cattolico (potete dirmi quel che volete, è così e così rimane il mio pensiero -- d'altronde perché non dovrei?), ma non posso dire che non abbia scritto pagine buone e utili per l'oggi. D'altronde si era abbeverato ad una fonte buona. Il mio fratello gemello Dale aveva letto tutte le sue opere quando ad un certo punto disse ad un suo caro amico (che non sapeva quello che stava per fare):  "che cosa potrei leggere ora?" e gli consigliò Chesterton, che fece di Dale un cattolico da battista che era...


Il tutto naturalmente è finito in gloria al pub, che era la morte sua, come si suol dire dalle nostre parti. Felicissimi tutti di questa digressione.


Qui di seguito alcune fotografie della breve ma significativa visita (ne manca qualcuna che metterò prossimamente, appena la ritroverò se Dio vorrà).


Marco Sermarini

La finestra della Chiesa di Holy Trinity,
dedicata a Lewis e a Narnia.


Il ritratto di Lewis sulla finestra

L'ingesso della Chiesa di Holy Trinity

L'indicazione per la tomba di Lewis.

La tomba di Lewis, su cui si vede
pure il nostro santino di Chesterton
in italiano, a mo' di fiore...

Altro su Lewis dal nostro blog sempre pieno di piacevoli bollicine:

Lewis ricordato nell'Abbazia di Westminster:

https://uomovivo.blogspot.com/2013/11/venerdi-22-una-lapide-nellangolo-dei.html

Chesterton e l'epica nelle parole di Lewis:

https://uomovivo.blogspot.com/2011/05/chesterton-in-altre-parole-clive.html

Il diavolo secondo Lewis (Fabio Trevisan):

https://uomovivo.blogspot.com/2019/06/il-diavolo-secondo-c-s-lewis-di-fabio.html

Chesterton nelle parole di Sorpreso dalla gioia di Lewis (perché appassionato di Chesterton?):

https://uomovivo.blogspot.com/2019/05/c-s-lewis-su-chesterton.html

Lo stesso brano nella sua vera lingua:

https://uomovivo.blogspot.com/2013/05/clive-staples-lewis.html

Coincidenze del 22 Novembre 1963:

https://uomovivo.blogspot.com/2013/11/coincidenze-del-22-novembre-1963.html

Una bella e vera e sempre attuale citazione (anzi un vero programma... di vita e radiofonico) di Lewis:

https://uomovivo.blogspot.com/2008/05/bella-e-vera-citazione.html

Un'altra bella citazione:

https://uomovivo.blogspot.com/2010/12/chesterton-in-altre-parole-un-pensiero.html



Nessun commento: