giovedì 21 luglio 2011

William Oddie torna sulla questione dell'(inesistente) antisemitismo di Chesterton

Nel collegamento in calce trovate un coraggioso articolo di William Oddie, presidente della Società Chestertoniana Inglese e editorialista nonché ex direttore del Catholic Herald, su Chesterton e le accuse di antisemitismo.

Il titolo suona così: «'Il mondo deve Dio agli ebrei,' scriveva Chesterton, semmai era filo-ebraico, piuttosto che - come sostiene la calunnia - antisemita».


Definiamo l'articolo coraggioso perché oggi, quando qualcuno acquisisce gratuitamente (come nel caso di Chesterton) la fama di essere antisemita, è davvero coraggioso tentare di opporvisi, tanta è la virulenza e la apoditticità di chi invece vi insiste.

Noi per conto nostro abbiamo sempre detto che tra i migliori amici di Chesterton c'erano numerosi ebrei con cui ebbe sempre, per ammissione degli ebrei stessi, ottimi rapporti.

Per cui coraggiosamente affermiamo che l'accusa è del tutto infondata ed inesistente.

Oddie ha già detto sull'argomento nel suo volume collettaneo The Holiness of G. K. Chesterton.

Vi proponiamo anche questo articolo.

http://www.catholicherald.co.uk/commentandblogs/2011/07/08/%E2%80%98the-world-owes-god-to-the-jews%E2%80%99-wrote-chesterton-if-anything-he-was-pro-jewish-rather-than-%E2%80%93-as-the-calumny-alleges-%E2%80%93-anti-semitic/

Nessun commento: