domenica 17 luglio 2011

Scuola estiva su Stanley Jaki a Madrid - tra i relatori i nostri Angelo Bottone e Antonio Colombo e ovviamente ci scappa anche Chesterton...

Nei giorni scorsi a Madrid si è svolta una scuola estiva dedicata a Stanley Jaki. Tra i relatori c'erano il sottoscritto, che ha parlato di Jaki e Newman, ed Antonio Colombo che ha parlato di Jaki e Chesterton. Nella foto in allegato, Antonio mostra l'antologia dei grandi scritti sulla scienza curata da Martin Gardner e contenente un brano da Ortodossia. (...) A quanto pare, anche in Spagna da quando sono scaduti i diritti sono uscite decine di riedizioni del nostro amato G. K.

A presto

Angelo


Angelo ed Antonio li conoscete tutti, sono chestertoniani di ferro e sono stati ospiti negli scorsi anni del Chesterton Day, sono appassionati di Chesterton, Newman e Stanley Jaki. Se ricordate, durante uno dei passati Chesterton Day, Antonio Colombo ci spiegò come Jaki considerava The Ethics of Elfland, capitolo di Ortodossia, uno degli esempi massimi del corretto e proficuo uso della ragione, e l'antologia di Gardner in mano ad Antonio va nella stessa direzione.
Come vedete, Chesterton non è solo Padre Brown e ha moltissimo da dire ancora al mondo, e quando lo definiamo il San Tommaso d'Aquino del XX e del XXI secolo non spariamo fuochi d'artificio ma facciamo brillare la Verità.


Nella foto in alto: l'intervento di Angelo Bottone; qui sopra: l'intervento di Antonio Colombo

Nessun commento: