domenica 8 novembre 2009

Kryziu Kalnas, la Collina delle Croci (Lituania)










Giorni fa abbiamo messo sul blog una foto di Kryziu Kalnas, la Collina delle Croci. E' un luogo suggestivo e quanto mai attuale oggi, che la Croce di Gesù Cristo torna ancora una volta ad essere scandalo per i giudei e stoltezza per i pagani.
Qualche foto e questo articolo possono aiutarci a comprendere la sua storia e la nostra attualità. Qui sotto due testimonianze su questo luogo:


Giovanni Paolo II - 7 settembre 1993 - la collina delle Croci - Lituania.
" …Veniamo qui - sul Monte delle Croci - per ricordare tutti i figli e le figlie della vostra terra, anch'essi sottoposti a condanne, anch'essi mandati in prigione, nei campi di concentramento, deportati in Siberia oppure a Koluma e condannati a morte.
....Si condannavano degli innocenti. Nella vostra Patria allora infuriava un terribile sistema improntato a violenza totalitaria. Un sistema che calpestava ed umiliava l'uomo…
...I figli e le figlie della vostra terra portavano su questo Monte croci che erano simili a quella del Golgota su cui morì il Redentore. Proclamavano in tal modo la certezza della loro fede che cioè quanti tra i loro fratelli e sorelle erano morti - o piuttosto: erano stati uccisi in modi diversi - 'avevano la vita eterna'…".

Juozas Sileikis - Collina delle croci - Siauliai - Lituania
"Vedete tutte queste Croci, nel 1974 furono tutte distrutte, ma poi la gente tornò qui e poco a poco le rimise tutte. Alcuni passavano con le croci per i campi, altri raggiungevano la collina per la strada.
C’era sempre la milizia e chi aveva paura veniva di notte, ma comunque la Croce in processione si poteva portare fino a qui solo la notte, c’era troppa paura".

Nessun commento: