mercoledì 5 gennaio 2022

“Il lutto del signore di Marne”: l’abisso che separa la carità umana da quella divina | Luca Fumagalli su Radio Spada.

Il nono racconto della raccolta Il segreto di Padre Brown (1927), intitolato Il lutto del signore di Marne (The Chief Mourner of Marne), è abbastanza articolato, costruito sulla giustapposizione di una serie di scene che conducono il lettore verso la rivelazione finale, a onor del vero piuttosto prevedibile. Nell’insieme si tratta di un testo scarsamente coerente, eccessivamente arzigogolato, reso tuttavia godibile dalle brillanti intuizioni descrittive di Chesterton.


Ancora una volta Padre Brown è presentato nei candidi panni di chi non disdegna giocare con i più piccoli: «Con grande impegno stava tentando di mettere il cappello di una bambola di cera sulla testa di un orsacchiotto». Allo stesso modo, si ritorna pure sulla sua apparente insignificanza e sulla sua «espressione piuttosto vacua, come quella di un pesce morto». Ciononostante, quando è il momento della responsabilità, lo sguardo del sacerdote diventa simile a quello che «si trova negli occhi dei marinai e di coloro che hanno governato, attraverso molte tempeste, la barca di San Pietro».

Il resto qui sotto:

https://www.radiospada.org/2022/01/il-mercoledi-di-padre-brown-il-lutto-del-signore-di-marne-labisso-tra-la-carita-umana-e-quella-divina/?fbclid=IwAR1ZmGUtKC65QtpQWR4cTTvBMUawUZUy8DULOq4p7JYYI-UNOiQZ_AN1QdA

Nessun commento: