venerdì 13 novembre 2020

The Sacramental Principle of G.K. Chesterton, intervista a padre Ian Boyd.

Quest'intervista a padre Ian Boyd, fondatore e presidente emerito del G. K. Chesterton Institute for Faith and Culture, collegato alla Seton Hall University del New Jersey, più volte ospite in Italia de La Civiltà Cattolica, vale la pena di essere letta.

Padre Boyd si è recentemente ritirato dalla presidenza pur rimanendo nel board dell'istituto, ed ha lasciato il compito di guidarlo ad un altro nostro amico, Dermot Quinn.

Padre Boyd è uno degli studiosi che ha studiato il principio sacramentale presente nell'opera di Chesterton.

Si parla anche di C. S. Lewis e di J. R. R. Tolkien.

Ci onoriamo di essere suoi amici, noi chestertoniani italiani, e questo bel documento aiuterà tutti a capire di più di ciò che si muoveva nell'anima di Chesterton.

Dice padre Boyd: 

I grew up in a Chestertonian family. My father subscribed to G.K.'s Weeklyin the '20s, so when he died, I inherited his copies. He always was a Chestertonian in his thinking. The other thing is that growing up on the Prairies, you're growing up on a Chestertonian setting. In the little village where I grew up, in Saskatchewan, people either owned their own land or ran their own business, so it was kind of distributist dream in a way.

Il resto è qui:

https://www.convivium.ca/articles/the-sacramental-principle-of-g-k-chesterton/


Padre Boyd è al centro della foto.

L'occasione è uno dei convegni alla Civiltà Cattolica.

Nessun commento: