domenica 8 novembre 2020

Henry Scott Holland, uno degli strani amici di Chesterton.

Era un pastore anglicano appartenente alla corrente anglocattolica. Ebbe buoni rapporti con il nostro Gilbert. 
Nacque nel 1847 e morì nel 1918. 
Studiò ad Oxford al Balliol College.
Divenne Regius Professor of Divinity presso l'Università di Oxford. Era anche canonico della Christ Church di Oxford, che è anche la chiesa cattedrale anglicana oltre che la cappella dell'omonimo college. Successivamente divenne canonico della St. Paul's Cathedral di Londra.
Fortemente appassionato alle questioni sociali, fu il fondatore della Christian Social Union, che pubblicava il periodico Commonwealth, dove Chesterton pubblicò a puntate The Ball and the Cross (La Sfera e la Croce).
Le Scott Holland Memorial Lectures (conferenze) sono tenute in sua memoria.
Tra i documenti di Chesterton conservati alla British Library di Londra ci sono diverse lettere che i due si scambiarono.
Scott Holland ebbe una certa influenza sulla vita di Chesterton, assieme ai pastori Conrad Noel, Percy Dearmer, il Vescovo anglicano Gore e Charles Masterman; Gilbert definiva questo gruppo, che ruotava attorno alla Chirsitan Social Union, "buoni amici e compagni molto allegri".
"Scotty", come lo chiamavano in molti, viene descritto da Chesterton come "un uomo con un naturale impeto di riso in lui, così che la sua bocca larga sembrava sempre chiusa in se stessa in atteggiamento di contenimento".

Nessun commento: