mercoledì 4 novembre 2020

Terry Pratchett e il Nostro Eroe.

Terry Pratchett | The long Earth Wiki | Fandomù

Terry Pratchett (nato a Beaconsfield nel 1948 e morto di Alzheimer nel 2015) amava Chesterton. Il coautore di Good Omens scelse con Neil Gaiman di dedicare il libro "alla memoria di GK Chesterton: un uomo che sapeva quello che stava succedendo", e questo dice tutto. Poi sentite che disse in questa intervista al New York Times del Nostro Eroe:

Vendici il tuo scrittore preferito che ritieni trascurato o sottovalutato.

G. K. Chesterton. Oggi è riconosciuto - se viene riconosciuto, cioè se viene riconosciuto in qualche modo - come l'uomo che ha scritto le storie di Padre Brown. Mia nonna in realtà lo conosceva abbastanza bene e sottolineava che lei stessa viveva a Chesterton Green a Beaconsfield, nel Buckinghamshire, qui nel Regno Unito. E l'uomo era così venerato che in un'occasione memorabile, in ritardo nell'invio di un pezzo alla rivista The Strand Magazine, un treno ferroviario aspettò alla stazione locale finché il signor Chesterton non ebbe finito di scrivere il suo pezzo. Quando me lo disse, pensai: "Accidenti, questa sì che è celebrità".

[…]

Se potessi chiedere al presidente di leggere un libro, quale sarebbe? E al primo ministro?

Beh, dovrebbe essere "L'uomo che fu Giovedì". È una lettura dannatamente buona che credo dovrebbe essere letta da tutti in politica.

Stai organizzando una cena letteraria. Quali sono i tre scrittori invitati?

Mark Twain, G. K. Chesterton e Neil Gaiman, perché è un amico che sa come ordinare il sushi più eccellente.

Nessun commento: