venerdì 28 marzo 2014

In partenza per Beaconsfield

Cari amici,
sono sul bus che mi porta a Fiumicino, all'ora di pranzo di oggi 28 Marzo 2014 don Spencer Howe ed io prenderemo l'aereo per Londra e poi andremo a Beaconsfield per il convegno sulla santità di Chesterton (Sanity and Sanctity). Ci sarà anche il vescovo di Northampton, mons. Peter Doyle, che potrebbe aprire la causa di beatificazione di Chesterton. Parleremo sia Spencer che io, oltre che numerosi altri relatori di peso (top notch speakers, dice l'organizzatore Martin Thompson). Visiteremo la Chesterton Library a Oxford e la tomba di GKC a Beaconsfield, e i luoghi di Londra dove il Nostro Eroe è vissuto.
Una preghiera per tutti voi è assicurata, voi la dite per noi? È importantissimo per la causa!
Naturalmente porteremo la voce dei Chestertoniani d'Italia che, per parafrasare Chesterton, non hanno ancora parlato, ma hanno tanto da dire!
Parleremo della necessità di Chesterton oggi e delle belle esperienze della Scuola Chesterton, delle famiglie distributiste qui in Italia, della salda amicizia con gli americani e gli inglesi.
Non siamo una società letteraria, siamo merciless propagandists!
Vedremo vecchi cari amici che sono uniti a noi dall'idea che Chesterton debba svolgere un ruolo centrale in questo momento: Dale Ahlquist, Stratford Caldecott, Dermot Quinn, Aidan Mackey e altri ancora.

Chesterton è vivissimo! Dobbiamo solo seguire il suo buon esempio, è facile e bello.

Marco Sermarini, presidente della Società Chestertoniana Italiana

P. S.: connessione permettendo, vorrei documentare qui sul blog in diretta questo bel convegno, per cui passate spesso qui e su Twitter (non metterò nulla su Facebook salvo questo post perché non è per nulla pratico, lo faremo più avanti, Deo volente)

1 commento:

Angelo ha detto...

Buon viaggio e un caro saluto a Stratford Caldecott.