giovedì 7 febbraio 2008

Lo Zuavo Pontificio


Grazie a Giuseppe Biffi abbiamo scoperto un simpaticissimo sito, il cui titolo è quello che vedete qui sopra.
Io, come presidente della Società, qualche anno fa organizzai (ma si può sempre rifare!) una "Cavalcata Chestertoniana" (una allegra gita in bicicletta, per capirci, dove si va per divertirsi ma anche per fare qualcosa di più serio, e dove -importantissimo!- si suda in abbondanza) da San Benedetto del Tronto a Loreto: due passi, se volete, sono solo settanta km ad andare e altrettanti a tornare (i secondi settanta, però, non so perché, sembrano misteriosamente e sempre cento-centoquaranta...). I motivi erano due: andare dalla Madonna di Loreto, che è sempre bella, che ha la sua Casa proprio lì, e lì Verbum Caro Factum Est, e che cosa c'è di più bello che andare a casa da Mamma la domenica? Soprattutto se la si deve ringraziare per molti motivi... Il secondo era di far conoscere ai volenterosi pedalatori (tra cui segnalo l'ottimo Nello, che partito in ritardo arrivò comunque e nonostante la sua visibilmente pesante bicicletta, toh, guardate che animale!) il luogo della Battaglia di Castelfidardo, tra pontifici e piemontesi.
Ora, su questo sito trovate tante cose, e trovate pure le facce di molti degli zuavi che parteciparono a quella battaglia. Molta "controstoria", di quella che sarebbe piaciuta sia a Chesterton che a Belloc.
La cosa mi è sempre piaciuta.
Il titolo e le facce degli zuavi, che molto ammiro, varrebbero da soli per tutto il sito.
Non sapevo che 'sia S. Teresa di Gesù Bambino che S. Bernardette si sentivano spiritualmente “uno zuavo pontificio”', come dicono gli autori di questo sito! La cosa mi piace ancora di più.
Andate a guardare.

Nessun commento: