Michael Crichton (1942 - 2008), scrittore, regista e sceneggiatore americano e autore tra l'altro del libro da cui è stato tratto il film Jurassic Park per la regia di Steven Spielberg, nella bibliografia del suo romanzo Next ha incluso due libri di Chesterton, Cosa c'è di sbagliato nel mondo e Eugenetica e altri malanni.
Nella descrizione del primo, Crichton osservava che “Chesterton ha visto le implicazioni della visione [dei suoi contemporanei] della società del ventesimo secolo, e ha previsto esattamente ciò che ne sarebbe derivato”.
A proposito del secondo libro, ha scritto che «Chesterton fu una delle poche voci ad opporsi all'eugenetica all'inizio del XX secolo. La vedeva come una frode a tutti i livelli e prevedeva dove avrebbe portato, con grande accuratezza. I suoi critici erano legioni; lo hanno denunciato come reazionario, ridicolo, ignorante, isterico, incoerente e ciecamente prevenuto, notando con sgomento che “la sua influenza nel condurre la gente nel modo sbagliato è considerevole”. Eppure Chesterton aveva ragione, mentre il consenso degli scienziati, dei leader politici e dell'intellighenzia era sbagliato... Questo libro vale la pena di essere letto perché, in retrospettiva, è chiaro che le argomentazioni di Chesterton erano perfettamente sensate e meritevoli di una risposta, eppure si è semplicemente gridato al fallimento».
Nessun commento:
Posta un commento