Abbiamo rispolverato un vecchio post di tredici anni fa con la scusa di riparlare del rapporto di amicizia tra Chesterton e Belloc. Un'amicizia memorabile come la loro, un sodalizio serio e rilevante anche per il mondo attorno a loro, andava giustamente evidenziata.
I due si incontrarono sostanzialmente per l'originalità delle proprie convinzioni politiche, e cioè perché entrambi erano pro boeri durante la guerra Anglo - Boera; comprenderete che la cosa era piuttosto... originale per due inglesi.
Chesterton descrive esattamente così ciò che accadde quel giorno:
It was from that dingy little Soho cafe, as from a cave of witchcraft, that there emerged the quadruped, the twiformed monster Mr. Shaw has nicknamed the Chesterbelloc.
Gilbert Keith Chesterton, Autobiography.
Il caffè oggi è un ristorante cinese e si trova sempre a Soho, nell'area del West End.
Marco Sermarini
___________________
Una targa sul luogo del primo incontro tra Chesterton e Belloc!
In questo collegamento trovate una notizia singolare: nel 1900 in Gerrard Street a Londra c'era il Mount Blanc Restaurant. Lì si incontrarono per la prima volta e fecero fuori una bella bottiglia di Moulin-a-Vent Hilaire Belloc e Gilbert Keith Chesterton. I signori che vedete nella foto hanno pensato bene di piazzare sul posto una bella targa verde (il che è cosa buona e istruttiva). Oggi c'è un altro ristorante e la zona è diventata la China Town londinese.
Bravi agli organizzatori!
_________
Il post originario era questo e fu pubblicato il 24 Luglio 2010:
http://uomovivo.blogspot.com/2010/07/una-targa-sul-luogo-del-primo-incontro.html
Nessun commento:
Posta un commento