lunedì 26 novembre 2018

Hilaire Belloc, molto maschio.



In tempi fluidi vedere questa foto potrebbe far trasalire qualcuno.
Personalmente ho una grande ammirazione e stima di Hilaire Belloc. 
Viene spesso ed ingiustamente descritto come l'anima nera di Chesterton, polemico quanto basta, lo accusano sempre ingiustamente di antisemitismo, ma a me è proprio simpatico.
Io non sono così.
Belloc nacque e mentre sua mamma lo partoriva cadde un fulmine vicino casa. Risultato? Quest'uomo, soprannominato da mamma "Old Thunder" (Vecchio Fulmine).
Belloc ama tanto la Francia di suo padre e va a fare l'ufficiale di artiglieria volontario.
Belloc si innamora dell'Inghilterra di sua mamma e fonda un circolo repubblicano in Inghilterra.
Belloc si innamora di Elodie, sua moglie, e la va a cercare in America vendendo tutti i suoi averi per comprare il biglietto della nave per arrivare a New York, poi scende, senza un soldo deve arrivare a Los Angeles (non da San Benedetto del Tronto a Roma, un paio di cento chilometri), cioè dall'Atlantico al Pacifico, ed allora fa delle tappe dando conferenze di storia e giocando a carte. Arriva, ma la futura signora Belloc non era disposta al grande passo, voleva farsi monaca, ed allora si torna a casa con lo stesso mezzo con le pive nel sacco. La prova al monastero va male, Elodie torna a casa e scrive a Hilaire... Hilaire che fa? Rivende tutto, riparte, conferenze, bisca e si arriva a Los Angeles. Ma prima di partire sposa Elodie! Ci dovesse ripensare...
Belloc fa un voto e va a piedi a Roma. Sì, dall'Inghilterra a Roma. E ritorno. Libro con illustrazioni sue (se volete c'è anche in italiano). La scena del ritorno è narrata in una splendida scenetta da GKC nella sua Autobiografia, presente un molto perplesso Henry James.
Belloc si presenta alle elezioni a South Salford, dà un comizio e tira fuori una corona di Rosario dalla tasca, dice che lui lo recita tutti i giorni in ginocchio e che tutti i giorni va alla Messa cattolica e che se questo è un problema "non votatemi", in un seggio di laburisti di una volta che, dopo un lungo gelido silenzio, erompono in un applauso clamoroso e lo eleggono MP (Member of Parliament).

Maschio, Belloc.
Imbranato oltre misura Chesterton (quello che rientrava nella vasca da bagno perché s'era dimenticato che già c'era stato pochi secondi prima… quello che dimentica il pigiama nell'albergo precedente e dorme per giorni con la camicia e che poi chiede alla moglie - che piuttosto infastidita gli dice che poteva comprarne uno: perché? i pigiami si vendono..?).
Ecco allora Belloc in barca. Gli piaceva molto.
Grazie per la scoperta della foto a Luca Fumagalli, grazie anche perché mi dà modo di fare un'inutile post su quest'uomo splendido.
Di tutto questo e di altro trovate traccia nel blog.

Marco Sermarini

Nessun commento: