martedì 9 febbraio 2021

Il Dunmow Flitch di Ilford del 1925...

L'assegnazione di una larga porzione di pancetta alle coppie sposate che possono giurare di non essersi pentite del loro matrimonio per un anno e un giorno è una vecchia tradizione, i cui resti sopravvivono ancora in alcune sacche d'Inghilterra. La tradizione si è mantenuta a Dunmow nell'Essex, dove da secoli si tiene un famoso e spassoso processo con tanto di giurati in parrucca, proprio secondo la tradizione inglese.

Pensate che ne parla anche Geoffrey Chaucer in The Wife of Bath's Tale, uno dei Canterbury Tales.


Ebbene, indovinate chi fu il presidente della giuria al Dunmow Flitch Trial (Processo della Pancetta di Dunmow) a Ilford il 1 Giugno 1925?


Ma fu lui, Gilbert Keith Chesterton!


Guardate cosa abbiamo scovato!


Ecco le rarissime immagini della British Pathé girate nell'occasione, purtroppo mute, in cui si intravede il serissimo presidente. Questi spezzoni e pochissimi altri, come forse molti sapranno, sono gli unici filmati ritraenti Chesterton.


C'è anche una foto del corteo dei giurati ed un ritaglio di un giornale locale che comprova la presenza come presidente della corte del nostro caro Gilbert, nonché di tre pretendenti, tra cui un famoso giocatore di cricket che si era rifiutato di fare un tour in Australia senza sua moglie.


Marco Sermarini







Nessun commento: