giovedì 12 settembre 2013

Novità da Lindau - Prestissimo anche su Pump Street...


COMUNICATO STAMPA #2
NOVITÀ SETTEMBRE / OTTOBRE 2013
----------------------------------------------------



Gilbert Keith Chesterton G.K. 
Uomovivo
a cura di Annalisa Teggi
prefazione di Edoardo Rialti

Edizioni Lindau, Torino | pagine 272 - euro 19,00 
DAL 1 SETTEMBRE IN LIBRERIA
____________________________________________________________________

In una pensione sulle colline di Londra arriva all'improvviso un vento impetuoso che scuote ogni cosa, compresi gli ospiti un po' annoiati che  vi alloggiano. E porta sulla scena uno strano individuo: Innocent Smith, un gigante scomposto, allegro, rumoroso, eccentrico, forse un po' matto. 
Anzi, magari è un pericoloso criminale, visto che in sua presenza accade di tutto: pistolettate, una violazione di domicilio, rapimenti di innocenti fanciulle, un tumultuoso processo. E magari non è neppure da solo quando compie le sue azioni dirompenti. 

Per dichiarare guerra a tutto ciò che spegne una sana meraviglia verso l'esistere non basta l'azione isolata e solitaria di un singolo, occorre un'incursione congiunta: un complotto di famiglia. 

Chi è l'Uomovivo? O, meglio, chi sono?

Chesterton è davvero al suo meglio in questo romanzo «filosofico» pubblicato nel 1912, ma che mantiene intatta, dopo oltre cento anni, la sua carica lietamente eversiva nei confronti di ogni specie di conformismo e di tutte le idee troppo ovvie per essere vere. 
Dale Ahlquist – ricorda Edoardo Rialti nell'Introduzione – una volta mise i lettori saggiamente in guardia:
«Quanto più leggi Chesterton, tanto più ti sottoponi allo spaventoso pericolo di vedere le cose per la prima volta».


Leggi il primo capitolo del libro.

Guarda il video integrale della presentazione del libro al Meeting di Rimini 
con Gloria Garafulich, Managing Editor The Chesterton Review the Journal of the Chetserton Institute for Faith & Culture; Marco Sermarini, Presidente della Società Chestertoniana Italiana; Annalisa Teggi, Saggista e Traduttrice. 


ottobre


Jack l'ammazzagiganti
illustrazioni di Anna Leotta

una fiaba "proposta" da G.K. Chesterton

Edizioni Lindau, Torino | pagine 64 - euro 9,50
A OTTOBRE IN LIBRERIA 
_____________________________________________________________

«L'etica e la filosofia traggono nutrimento dalle fiabe. Se le descrivessi nei particolari, potrei cogliere i molti principi nobili e sani che ne derivano. Nella fiaba Jack l'Ammazzagiganti c'è una lezione di cavalleria: i giganti dovrebbero essere uccisi perché sono giganteschi. È una virile ribellione contro l'orgoglio in quanto tale.» G.K. Chesterton

All'epoca di Re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda, la vita era veramente difficile e pericolosa, perché mostri e  giganti popolavano numerosi le isole e i boschi della vecchia Inghilterra. Per poveri contadini, nobili cavalieri o principi reali, era facile imbattersi in questi esseri di enormi proporzioni e con due o tre teste, e finire i loro giorni prigionieri in magici castelli o in oscure caverne.

Jack diverrà l'eroe di un mondo così pericoloso liberando il suo paese da questi mostri terribili, grazie alla sua vivace intelligenza e alla nobiltà e generosità del suo cuore, e guadagnandosi per decreto di Re Artù l'appellativo di Jack l'Ammazzagiganti.


Alla fiaba della tradizione popolare inglese cui le poetiche illustrazioni di Anna Leotta donano suggestioni di grande effetto e che non è mai stata tradotta in italiano – nonostante le diverse versioni cinematografiche che ha conosciuto –, segue un capitolo tratto da Ortodossia di G.K. Chesterton dedicato alle fiabe e destinato ai genitori e agli educatori


Perché leggere le fiabe fa bene e perché leggerne ai propri figli ha un grande valore educativo, sono gli interrogativi ai quali cerca di rispondere il noto autore dei Racconti di Padre Brown con il suo stile ricco e vivace.


Anna Leotta è nata a Messina, ma vive e lavora a Napoli, dove insegna Disegno e storia della moda. Il disegno è da sempre la sua grande passione. Per questo ha frequentato vari corsi di illustrazione e ha conseguito un Master di illustrazione per l'editoria. Ha pubblicato L'inventore, la maestra e l'astronauta con Acco editore e Lia e il Mare con Lindau.

_____________________________________________________________


IL CIELO IN UNA STANZA
incursione (non autorizzata) nella casa e nel mondo di G.K. Chesterton

a cura di Ubaldo Casotto, Andrea Monda, Edoardo Rialti, Annalisa Teggi
con i contributi di Ian Boyd e Paolo Gulisano 

Edizioni Lindau, Torino | pagine 160 - euro 12,00
A OTTOBRE IN LIBRERIA 
_____________________________________________________________

È possibile intrufolarsi segretamente in un'abitazione, come dei ladri nel cuore della notte, e scoprire di essere i benvenuti? Sì, se la casa è quella del celebre scrittore e polemista inglese G.K. Chesterton. 

Questo libro – nato in occasione della mostra dedicatagli dal Meeting di Rimini 2013 – vuole offrire la possibilità unica e impensabile di percorrere i corridoi della sua dimora; mangiare, leggere, passeggiare e perfino dormire col giallista che ha inventato Padre Brown, con l'apologeta che fu insignito del titolo di «Difensore della Fede», con il conferenziere che rimase sempre amico dei suoi avversari.Così da scoprire, tra un boccale di birra in cucina, un sonnellino in giardino e una sbirciata alla misteriosa cantina, con documenti, testi e foto inedite, le esperienze che hanno dato vita alle indimenticabili parole con cui Chesterton ha raccontato la grande avventura di essere uomini, e di essere vivi. Così da riscoprire ciò che forse troppo spesso viene nascosto dalla nube dell'ordinarietà, ritrovando la segreta magia del nascere, guardare, incontrare, amare, perfino morire.Chesterton ne era convinto: dipende da quale cornice abbiamo la possibilità di gustare un quadro, mettere a fuoco un interrogativo, scoprire una risposta. E forse niente più di una stanza domestica, col camino che scoppietta, può farci scoprire, alzando la testa, il cielo. 
Vogliamo entrare?

Ubaldo Casotto è laureato in filosofia a Torino, ha insegnato, ha diretto uffici stampa, ha fatto l'autore e il conduttore del programma televisivo «Il coraggio di vivere» (Rai2), ed è stato vicedirettore esecutivo del «Foglio» e del «Riformista». Su Chesterton ha scritto il saggio G.K. Chesterton. L'enigma e la chiave (Lindau, 2011).
Andrea Monda è docente di religione presso i licei di Roma (e l'Università Lateranense) e giornalista (collabora con «Avvenire», «Osservatore Romano», «Foglio», «RaiEducational»). Ha pubblicato saggi su Benedetto XVI (Benedetta umiltà, Lindau 2012), C.S. Lewis e Tolkien. È presidente dell'associazione culturale BombaCarta. È sposato e ha un figlio. Si dà molto da fare per diffondere il virus chestertoniano in Italia.

Edoardo Rialti insegna Letteratura comparata in Italia e in Canada. Collabora a «Il Foglio» ed è traduttore e curatore di Letteratura angloamericana. Per Cantagalli ha pubblicato L'uomo che ride Un'infinita sorpresa, biografie letterarie di G.K. Chesterton e C.S. Lewis. Per Lindau ha tradotto Salmi di C.S. Lewis.

Annalisa Teggi è dottore di ricerca in letteratura comparata e come saggista si occupa di studi danteschi angloamericani. È traduttrice di prosa e poesia di lingua inglese e attualmente collabora con la rivista «Tempi», curando una rubrica chestertoniana intitolata Tremende bazzecole.


per interviste ai curatori, organizzare presentazioni e consultare pdf dei testi

ufficio stampa Edizioni Lindau - Francesca Ponzetto e Silvja Manzi 

tel. 011 517 53 24 | cell. 347 08 11 304 | francesca@lindau.it | silvja@lindau.it

www.facebook.com/Edizioni.Lindau | twitter.com/EdizioniLindau(@EdizioniLindau)


per acquisti contattare l'ufficio commerciale
gualtiero@lindau.it | tel 011 517 53 24

Nessun commento: