lunedì 1 gennaio 2024

Buon Anno novecentonovantanove volte, anzi, mille...!

Buon anno, vecchi cari amici,
mille volte buon anno...

Riproporre Chesterton è perfettamente in linea con la sua filosofia: non è lui che diceva che 

C’è una legge scritta nell’oscuro Libro della Vita ed è questa: se guardi una cosa per 999 volte, puoi stare perfettamente tranquillo; se la guardi per la millesima volta corri il serio pericolo di vederla per la prima volta

Gilbert Keith Chesterton, Il Napoleone di Notting Hill,

o no?

E allora ecco qui gli splendidi aforismi che sempre vi riproponiamo, ve li riproporremo per mille volte, così correrete quel famoso beato rischio di risvegliarvi e trovarli nuovissimi...

Formulo come sempre questi auguri a mio nome, della mia famiglia e della Società Chestertoniana Italiana che spero raggiunga anche quest'anno il suo obiettivo: portare quante più persone possibile a Gesù Cristo tramite il nostro caro vecchio Gilbert. Sarebbe una buona scusa per non andare all'inferno.

Vostro

Marco Sermarini

Di solito faccio i miei propositi per il nuovo anno verso la fine di maggio, perché appartengo a quell'ordine superiore di esseri che non solo dimentica di mantenere le promesse, ma anche di farle. Inoltre, il mio compleanno è più o meno in quel periodo; e mi piace rinascere nel momento in cui sono nato.

Gilbert Keith Chesterton, 11 Gennaio 1913, Daily News.


L'obiettivo di un Nuovo Anno non è che abbiamo un nuovo anno. È che abbiamo una nuova anima e un naso nuovo; nuovi piedi, una nuova schiena, nuove orecchie e occhi nuovi. A meno che un particolare uomo non prenda decisioni per il Nuovo Anno, non prenderà alcuna decisione. A meno che un uomo non cominci da capo con le cose, senz'altro non farà niente di efficace. A meno che un uomo non parta con la strana ipotesi di non essere mai esistito prima, è certissimo che non esisterà mai in seguito. A meno che un uomo non nasca di nuovo, non entrerà in nessun modo nel Regno dei Cieli.


Gilbert Keith Chesterton, Lunacy and Letters, "January One".

Nessun commento: