mercoledì 22 luglio 2020

Smarrire il sacro. Lettura e follia di G.K.Chesterton - di Adriano Ercolani.

Chesterton
E' una recensione della raccolta che la casa editrice Euridice ha fatto con alcuni articoli usciti sul Daily News tra il 1901 e il 1911 e editi negli anni Cinquanta da Sheed & Ward. Come vedete, continuano ad uscire nuove edizioni dell'opera di Chesterton.
L'articolo è scritto da Adriano Ercolani che si descrive "fiero anticlericale" e che considera "Ortodossia, la sua appassionata apologia della fede cattolica", uno dei libri che gli ha cambiato la vita, e che considera "Ortodossia un libro memorabile (e pericoloso, uno davvero rischia di convertirsi al Cattolicesimo!)". Nell'articolo ci sono diverse cose interessanti. Io personalmente gli auguro di riprendere la buona strada riprendendo il libro suddetto in mano senza timori.
Marco Sermarini
_________________
Appartengo a una schiera di persone molto fortunate. Dichiaro di far parte di una ristretta cerchia di iniziati, benedetti da un inscalfibile privilegio: posso annoverarmi, infatti, tra coloro che fin dall'adolescenza hanno avuto la grazia di incontrare la scrittura di G.K.Chesterton. E come ciascuno degli appartenenti a questa felice casta di lettori, spontaneamente, come in un rito collettivo globale sincronizzato senza bisogno di alcun coordinamento, ricorro regolarmente alle sue meditazioni per tornare in pace con l'universo.
Non c'è affanno quotidiano, avversità della sorte o penosa vicissitudine che non possa essere lenita dal balsamo della sua arguta sapienza, del suo stile elegante eppure meravigliosamente semplice, della sua catena ininterrotta di paradossi illuminanti. 
Ora Euridice ha deciso di fare un dono molto prezioso a tutti i fedeli italiani del culto chesternoniano: per la prima volta traduce e pubblica in italiano una selezione di articoli di Chesterton usciti sul Daily News tra il 1901 e il 1911, pubblicati originariamente dalla casa editrice londinese Sheed and Ward in unico volume. Il titolo è perfettamente in linea con lo spirito dell'autore: Lettura e follia.
Come scrive correttamente Matteo Bussola nella prefazione: «Il fatto è che Chesterton ha una qualità che spicca su tutte le altre: è uno scrittore che non si accontenta mai della superficie delle cose, ma vuole morderle al midollo e al cuore, con parole che possono essere a volte limpide, altre volte più criptiche». Questa qualità rende la lettura delle sue opere insieme una sfida e una delizia per chiunque riesca a entrare in sintonia con la sua ironica saggezza.
Il resto qui sotto:

https://www.liminarivista.it/comma-22/chesterton/?fbclid=IwAR2xGKJ8KEBSqH2JeUdKckGP1SpnBDXd7gbFpRBx89nvRDun5S-ZN-B9lEY&cli_action=1595407599.177

 Questo è il testo in edizione originale Sheed & Ward.

Nessun commento: