venerdì 23 settembre 2011

Il Papa invita il Regno Unito a testimoniare la verità del Vangelo - Messaggio per l'anniversario del viaggio in Inghilterra e Scozia


CITTA' DEL VATICANO, giovedì, 22 settembre 2011 (ZENIT.org).- Benedetto XVI ha inviato i suoi saluti ai cattolici di Inghilterra e Galles – che hanno festeggiato il primo anniversario del suo viaggio nel Regno Unito – incoraggiandoli ad essere testimoni della verità del Vangelo.
Lo ha fatto in un messaggio inviato dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, in occasione di una Messa nazionale di ringraziamento celebrata nella Cattedrale di Westminster a Londra.
La Messa, concelebrata dai Vescovi di Inghilterra e Galles, ha segnato l'anniversario della visita di Stato svoltasi dal 16 al 19 settembre 2010.
Nel messaggio, il Santo Padre invia i suoi “saluti cordiali”, ricordando “con profonda gratitudine il calore dell'accoglienza ricevuta”.
Benedetto XVI ha detto di sperare che l'occasione “serva come rinnovato mandato ad affrontare la sfida [...] lanciata un anno fa in questo stesso luogo: portare una gioiosa testimonianza della verità del Vangelo, che libera la nostra mente e illumina i nostri sforzi di vivere bene e in modo saggio, sia come individui che come membri della società”.
Il Papa ha menzionato in particolare quanti studiano per il sacerdozio, incoraggiandoli a mantenere gli occhi “fissi su Gesù Cristo, a dedicarsi con tutto il cuore alla loro formazione spirituale e intellettuale e ad essere messaggeri fedeli della nuova evangelizzazione”.
Clare Ward, Home Mission Advisor della Conferenza dei Vescovi Cattolici di Inghilterra e Galles, ha detto a ZENIT in un'intervista che la visita apostolica di Benedetto XVI al Regno Unito “ha avuto un impatto profondo e molto positivo sulla comunità cattolica in Inghilterra e Galles”.
“Molte persone hanno detto di essersi sentite rinnovate nella propria fede e nella loro identità cattolica”, ha aggiunto.

Nessun commento: