mercoledì 30 agosto 2023

Questo elenco di riviste è impressionante.

The Illustrated London News, The Daily News, The American Mercury, The American Review, Avon Fantasy Reader, Best Seller Mystery Magazine, The Bookman, The Century Magazine Chronicles, Collier's Weekly, Commonweal, The Forum, The Harpers Monthly, The Living Age, McClure's Magazine, The New Republic, The North American Review, The Outlook, The Saturday Evening Post, The Saturday Review...


Sono solo alcune delle riviste con cui Chesterton collaborò o a cui fornì episodicamente articoli, o a cui concesse i diritti di pubblicare parti di sue opere (come il Padre Brown, per intenderci).


Scavando qua e là, mi sono imbattuto in un archivio che ne mostra alcune (quelle di cui è stato scannerizzato in pdf l'originale cartaceo). Come vedete, questo è un elenco, ma vi garantisco che è parziale.


È impressionante, perché fa solo intuire il lavoro a cui si era costretto Chesterton, la sua mole, l'intensità d'impegno che richiedeva. Gli sforzi di Geir Hasnes e la sua prodigiosa bibliografia - che qualcuno ha voluto giustamente acquistare - sono stati fondamentali, ma credo che potremmo avere sorprese in futuro, se qualcuno continuerà l'opera di ricerca di tutto quello che il Nostro Eroe ha scritto.


Qui sotto voglio darvi un'idea visiva di una delle produzioni che lo rese noto ed apprezzato: le sue collaborazioni al The Bookman, che era una rivista di letteratura ma non solo, a cui era stato richiesto di collaborare con commenti ad opere o più in generale su autori di classici della letteratura inglese. Qui sotto abbiamo la copertina di uno degli opuscoli che venivano ricavati dai suoi articoli o meglio saggi: questo libretto rosso riguarda Thomas Carlyle; più sotto il frontespizio del numero di Aprile 1902.


Marco Sermarini





Nessun commento: