|
| ||||||||||||
|
|
martedì 31 maggio 2011
Un nuovo profluvio chestertoniano...
Ragazzi, leggete questo articolo e poi diteci se Chesterton non aveva visto lunghissimo quando parlava di spade che si sarebbero incrociate per dire che le foglie sono verdi d'estate...
SPAGNA. Il cognome del neonato lo decide il funzionario 89 KB
La cronaca del nostro Fabio Trevisan che ha partecipato alla 1° Marcia Nazionale per la vita a Desenzano del Garda
IN MARCIA… PER LA VITA !
lunedì 30 maggio 2011
A Roma ancora Chesterton: Fabio Canessa il 10 Giugno 2011 alla Vallicella
domenica 29 maggio 2011
Oggi 29 maggio 2011 è il centoventisettesimo compleanno di Gilbert...
Un aforisma al giorno
Gilbert Keith Chesterton, La mia fede
venerdì 27 maggio 2011
Un interessante articolo di Paolo Rodari sul Libano, cristiani ed islamici
Un aforisma al giorno
- "E' una strana società, la nostra; se da una parte gli affari privati sono resi pubblici, è onesto dire che gli affari pubblici sono tenuti abbastanza privati".Gilbert Keith Chesterton, The Listener
giovedì 26 maggio 2011
L'incontro chestertoniano a Segni (RM)
Per adesso abbiamo solo una foto, speriamo di avere presto una cronaca dell'incontro.
Li vedete tutti questi giovani preti e seminaristi? Sono l'Istituto del Verbo Incarnato, che ha a Segni una sua casa.
Qualcuno di voi ne ha visto una folta e allegra schiera a Roma alla Civiltà Cattolica. Sorridono molto e amano molto Chesterton. Sono persone molto interessanti e coraggiose.
Qui sono con Gloria, padre Ian e Dermot e noi li ringraziamo per averci dato questa testimonianza visiva.
Un bell'articolo su Chesterton e sull'incontro di Roma su Tempi ("L'indicente anarchico Chesterton")
Un film sul beato Giovanni Duns Scoto
Puoi chiamarti anche Filippo Il Bello, per un francescano come Giovanni Duns Scoto (1265-1308) la fedeltà al Papa non aveva prezzo. Così quando il re gli intimò di firmare un libello che incriminava Bonifacio VIII preferì essere cacciato dalla Sorbona piuttosto che cedere alle minacce del sovrano. Filosofo tra i più eccelsi della cristianità, questo seguace di Francesco d'Assisi di origini scozzesi (Scoto viene proprio da Scozia) sfidò anche i teologi del suo tempo raggiungendo le vette più alte della fede. Giovanni Paolo II che l'ha beatificato nel 1993 l'ha definito «torre spirituale della fede» e «pilastro della teologia cattolica».
Anche quest'anno sono stati selezionati, su un totale di ben 746 pellicole, quei film che promuovono modelli positivi e valori morali universali. L'anno scorso il premio del miglior film, il Pesce d'Argento (ispirato al primo simbolo cristiano), è andato a Désobéir, pellicola francese su Aristide de Sousa Mendes, un cattolico portoghese ancora poco conosciuto ma eroico, che ha salvato la vita di molti ebrei durante la Seconda guerra mondiale.
Quest'anno tra i favoriti ci sono God Mighty Servant di Markus Rosenmuller, Marcelino pan y vino di Josè Luis Gutierrez e l'italianissimo Duns Scoto (di cui già gira un trailer non ufficiale) scritto da Ferdinando Muraca che trae spunto anche dal libro Beato Giovanni Duns Scoto di Stefano Maria Manelli (Casa Mariana editrice). La pellicola girata nell'abbazia di Montelabate di Perugia e sulla costa anconetana, parte proprio con i drammatici momenti in cui il giovane professore francescano rifiuta di firmare il libello contro papa Bonifacio VIII del re Filippo Il Bello. Un atto di grande coraggio visto il prezzo da pagare: la rinuncia della cattedra alla Sorbona, l'Università di Parigi, e la via dell'esilio.
Ma l'acutezza del suo ingegno e la finezza delle sue speculazioni che gli valsero l'appellativo di Dottor Sottile emersero in tutta la loro forza nello scontro con alcuni teologi parigini. Giovanni Duns Scoto fu chiamato persino a discolparsi per aver formulato la dottrina dell'Immacolata Concezione, sei secoli prima del dogma di Pio IX. Al suo tempo sembrava infatti ancora impossibile sostenere che Maria fosse stata totalmente redenta da Cristo già prima della sua concezione.
Un aforisma al giorno (sempre attuale, Chesterton!)
Un aforisma al giorno
Un aforisma al giorno
mercoledì 25 maggio 2011
Un invito da padre Ian Boyd e Gloria Garafulich
martedì 24 maggio 2011
Un aforisma al giorno - Ecco la differenza fondamentale di succo tra il capitalista e il distributista...
Gilbert Keith Chesterton, La mia fede
Oggi è la festa della Madonna Ausiliatrice...
Oggi è una bella giornata, allora.
lunedì 23 maggio 2011
Chesterton in altre parole - Un giovane Malcolm Muggeridge di fronte alla sua enormità
Giusto per dare l'idea di quale celebrità fosse...
Chesterton in altre parole - Clive Staples Lewis lo definisce all'altezza dell'epica...
Rassegna stampa piena di tristezze molto politicamente corrette ma che nessuno di noi vorrebbe mai neppure pensare
OMOFOBIA. Il rovescio del diritto 111 KB
20 Maggio 2011 - Stampa
OMOFOBIA. La legge che fa paura 155 KB
21 Maggio 2011 - Riformista
OMOFOBIA. Tutti in piazza con i gay 149 KB
23 Maggio 2011 - Unità
OMOFOBIA. Oggi il PArlamento decide 155 KB
23 Maggio 2011 - Repubblica
Omosessuali
Figli di due padri 192 KB
Ecco la Cina comunista e capitalista insieme! Quella con cui tutti vogliono fare affari!
CINA - VATICANO Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina: Sheshan sotto controllo; sacerdoti arrestati di Jian Mei Dopo l'appello del papa, sacerdoti sotterranei sono stati portati via dalla pubblica sicurezza per una "gita" e non farli andare al santuario della Madonna di Sheshan. Preghiera per vescovi sotterranei, rapiti dalla polizia da decenni. Mons. Jia Zhiguo all'ospedale per cure al cuore, sotto vigilanza dei poliziotti. Dissacrata la tomba di un vescovo. Rosari, adorazioni e messe in obbedienza all'invito del papa. Ma alcuni dicono di non sapere del suo messaggio. Shanghai (AsiaNews) – Fra difficoltà e arresti, i cattolici cinesi si preparano a celebrare domani la Giornata mondiale di preghiera per la Cina, lanciata da Benedetto XVI con la sua Lettera del 2007 ai fedeli della Cina. La Giornata coincide con la festa di Maria aiuto dei cristiani, venerata nel santuario nazionale di Sheshan, a circa 40 km sud-ovest da Shanghai.
In passato, il 24 maggio decine di migliaia di cattolici ufficiali e sotterranei andavano in pellegrinaggio al santuario, in un gesto comune di preghiera e riconciliazione. Dal 2008, la data della prima Giornata lanciata dal papa, il governo ha messo continui ostacoli alla partecipazione dei fedeli, bloccando i cattolici sotterranei, limitando l'afflusso dalle altre diocesi e permettendo solo a gruppi di fedeli di Shanghai di compiere il pellegrinaggio.
Fonti di AsiaNews confermano che anche quest'anno "la sicurezza a Sheshan è molto forte, con poliziotti e controlli con video-camere piazzate ovunque". Un sacerdote ha però confermato che domani mons. Xing Wenzhi, vescovo ausiliare di Shanghai andrà al santuario per celebrare una messa. L'ordinario della diocesi, mons. Aloysius Jin Luxian, 95 anni, non vi parteciperà, avendo però già presieduto messe al santuario il 2 e l'11 maggio scorsi.
Fonti della comunità sotterranea di Shanghai hanno dichiarato ad AsiaNews che ieri i loro sacerdoti sono stati "portati via dalla polizia, per un giro turistico a spese del governo" per impedire loro di fare il pellegrinaggio a Sheshan, come avevano programmato. Ieri nessuna comunità sotterranea della città ha potuto celebrare la messa per l'assenza dei loro sacerdoti.
Talvolta, alcune comunità riescono ad aggirare i controlli. Un giovane sacerdote racconta che nel 2010 la pubblica sicurezza ha tentato di fermarli, ma lui e il suo gruppo sono riusciti a raggiungere Sheshan. "Siamo arrivati a Sheshan il 24 maggio con molta tristezza e difficoltà, ma eravamo felici di offrire le nostre preghiere alla Madonna in quel giorno così speciale".
Si segnalano arresti anche fra i sacerdoti delle comunità sotterranee del Nord della Cina. Alcuni di loro hanno però preparato centinaia di copie della preghiera alla Madonna di Sheshan, distribuendole ai fedeli.
Benedetto XVI, nella sua Lettera, chiede di pregare per mostrare "solidarietà e sollecitudine" verso le "sofferenze passate e presenti" dei cattolici cinesi. Varie comunità sotterranee pregano per i loro vescovi, da decenni scomparsi nelle mani della polizia, e dei quali non si conosce il destino. Fra essi si ricordano mons. Giacomo Su Zhimin (diocesi di Baoding, Hebei), 77 anni, arrestato e scomparso dal 1996 e mons. Cosma Shi Enxiang (diocesi di Yixian, Hebei), 88 anni, arrestato e scomparso il 13 aprile 2001.
I cattolici di Zhengding vogliono pregare soprattutto per il loro vescovo, mons. Giulio Jia Zhiguo, dal 18 maggio ricoverato in ospedale a Shijiazhuang per problemi al cuore. Anche in ospedale il vescovo è sotto sorveglianza della polizia.
A Luoyang (Henan), i cattolici sotterranei pregheranno per il loro vescovo mons. Li Hongye, morto il 23 aprile scorso, dopo aver passato decine di anni ai lavori forzati. "La comunità è ancora in lutto – ha detto un sacerdote – e siamo molto dispiaciuti che le autorità abbiano demolito la croce eretta sulla tomba del nostro vescovo".
Ieri a Hohhot (Mongolia Interna), mons. Meng Qinglu ha ricordato ai fedeli di offrire preghiere nella Giornata di oggi, specie per coloro che non vanno in chiesa, perché ravvivino il loro entusiasmo per la fede e per l'unità e la comunione con la Chiesa universale.
A Taiyuan (Shanxi) le comunità, impossibilitate ad andare a Sheshan, compiranno domani il pellegrinaggio ai santuari locali del monte dei Sette dolori e del monte Guqun ("unica fonte"). Altre comunità hanno preparato rosari in comune, adorazione del santissimo sacramento e celebrazioni eucaristiche. Alcune comunità hanno detto ad AsiaNews di non sapere dell'ultimo appello del papa il 18 maggio scorso e non celebreranno la Giornata di preghiera. |