giovedì 22 gennaio 2026

Aforismi in lingua originale - Pride.


Pride is a weakness in the character; it dries up laughter, it dries up wonder, it dries up chivalry and energy.

Gilbert Keith Chesterton, Heretics.

mercoledì 21 gennaio 2026

Ancora su Leonardo Sciascia, il giallo e Chesterton.


 

Leonardo Sciascia (1921 - 1989) fu amante del giallo. Scrisse il libro Il metodo di Maigret e altri scritti sul giallo, in cui annovera tra i "giallisti al lavoro" anche il nostro Chesterton, dedicandogli un capitolo.

In un'altra opera, Breve storia del romanzo poliziesco, fa pure cenno a Chesterton come ci ricorda Nicola Vacca nel post Sciascia nel labirinto del romanzo poliziesco: "Sciascia sostiene che nella sua forma più originale e autonoma, il romanzo poliziesco presuppone una metafisica: l’esistenza di un mondo “al di là del fisico”, di Dio, della Grazia, e di quella Grazia che i teologi chiamano illuminante. Di questa grazia illuminante l’investigatore si può considerare il portatore. Lo scrittore afferma che non a caso la storia del romanzo poliziesco, la nascita dell’investigatore, abbia nella Bibbia le sue origini
. Un grande scrittore cattolico, G. K. Che
sterton, ha scritto una serie di racconti polizieschi in cui il ruolo dell’investigatore è tenuto da un prete cattolico, in odore di santità, padre Brown. 
Sciascia individua il primo racconto poliziesco nella Bibbia e il primo investigatore è il profeta Daniele".




martedì 20 gennaio 2026

I doni dei Re Magi spazzano via le teologie disincarnate | Chesterton su La Nuova Bussola Quotidiana.



Da La Nuova Bussola Quotidiana del 6 gennaio 2026:

In occasione della solennità dell’Epifania pubblichiamo alcuni estratti del brano Teologia dei regali di Natale di Gilbert Keith Chesterton, tratto da Lo spirito del Natale (D’Ettoris, Crotone 2013), per gentile concessione dell’editore.


Se il Vangelo non assomiglia a una pistola che fa fuoco, è come se non fosse per nulla annunciato. E se le nuove teologie suonano come il vapore che esce lentamente da un bollitore che non tiene, allora persino l’orecchio inesperto del principiante – che non conosce né la chimica né la teologia – può rilevare la differenza tra quel suono e un’esplosione. È inutile che questo tipo di riformatori dicano di basarsi non sulla parola ma sullo spirito. Poiché sono persino più chiaramente in contrasto con lo spirito di quanto non lo siano con la parola.

Il resto nel collegamento qui sotto:

lunedì 19 gennaio 2026

Un Chesterton alla Settimana toglie la Ruggine Quotidiana - 6 - Immaginazione.

https://on.soundcloud.com/6bGhMWLDzncsfvZzVl

Aforismi in lingua originale - The cause which is blocking all progress today...

The cause which is blocking all progress to-day is the subtle scepticism which whispers in a million ears that things are not good enough to be worth improving. If the world is good we are revolutionaries, if the world is evil we must be conservatives. These essays, futile as they are considered as serious literature, are yet ethically sincere, since they seek to remind men that things must be loved first and improved afterwards.

Gilbert Keith Chesterton, The Defendant.

Qui sotto una parte consistente dell'aforisma in italiano:




domenica 18 gennaio 2026

Un aforisma al giorno - Memoria monotona.



Ciò che in generale impedisce di vedere le cose nel loro splendore è una memoria monotona.

Gilbert Keith Chesterton, L'Imputato.



sabato 17 gennaio 2026

Riproposizioni - Borges ci dice qualcosa di fondamentale del carattere di Chesterton e noi lo riproponiamo dopo dieci anni.

Jorge Luis Borges


Dieci anni fa pubblicavamo questo brano di Borges, tra i tifosi più accalorati di Chesterton.

Fedeli a quanto scrivemmo sul post originale, lo riproponiamo perché oggettivamente è vero che fa ridere e che è istruttivo (avessimo anche noi la stessa leggerezza, la stessa umiltà, la stessa simpatia e la stessa voglia di lottare di Chesterton! ma si può sempre chiedere...).

I letterati che nel nostro solenne paese accondiscendono al
genere autobiografico ci parlano di se stessi con un tono remoto e reverente, come se parlassero di un parente illustre incontrato talvolta alle veglie funebri; Chesterton, invece, è in gioviale intimità con Chesterton e perfino ne ride. 


Jorge Luis Borges

(Ogni tanto va riproposto perché è vero, fa ridere ed è istruttivo per noi!

venerdì 16 gennaio 2026

Riproporzioni - Un assaggio di Sciascia su Chesterton (dal nostro blog, 15 gennaio 2011).


Un capitolo importante, cioè Sciascia interessato a Chesterton. 


Un aforisma al giorno / Aneddoti su Chesterton - Incoerenza dimensionale…




Mia moglie ha l'(…)hobby di collezionare piccoli giocattoli e alcuni l'accusarono di incoerenza quando si prese un marito.

Gilbert Keith Chesterton, Autobiografia.