"Mi sono sempre fidato delle favole delle nonne contro i fatti delle vecchie zitelle. Finché lo spirito è spirito materno, può muoversi liberamente nel mondo istintivo dell'immaginazione".
Volevo segnalare un bellissimo articolo dedicato a Jovanotti sul Foglio odierno (http://www.ilfoglio.it/soloqui/7003, solo per abbonati ma speriamo di ritrovarlo in rete in pdf). L'ho trovato splendidamente (consapevolmente?) chestertoniano: il titolo del suo nuovo libro è ad esempio "Viva tutto!", la sua passione per gli elenchi, l'esaltazione del pellegrinaggio, il rapporto con sua moglie (riassunto nella frase: "nel senso che decide tutto lei e io faccio di sì con la testa") o la sua attenzione per i riti (“Sono scemi quelli che non credono ai riti, io credo SOLO ai riti”). Da non perdere.
1 commento:
Volevo segnalare un bellissimo articolo dedicato a Jovanotti sul Foglio odierno (http://www.ilfoglio.it/soloqui/7003, solo per abbonati ma speriamo di ritrovarlo in rete in pdf).
L'ho trovato splendidamente (consapevolmente?) chestertoniano: il titolo del suo nuovo libro è ad esempio "Viva tutto!", la sua passione per gli elenchi, l'esaltazione del pellegrinaggio, il rapporto con sua moglie (riassunto nella frase: "nel senso che decide tutto lei e io faccio di sì con la testa") o la sua attenzione per i riti (“Sono scemi quelli che non credono ai riti, io credo SOLO ai riti”).
Da non perdere.
Posta un commento