domenica 31 marzo 2024

Echi di Chesterton (e di chestertoniani) - Ecco il saggio di cui al post di ieri. Tommaso del Creatore (Chesterton) - Le ragioni e l'attualità di un appellativo (di Santiago Sanz Sánchez) - da Annales Theologici.

Abbiamo trovato questo interessante saggio che consolida la fama di chestertoniano di Joseph Ratzinger da tempi lontani e volevamo sottoporlo alla vostra attenzione. Eccone l'incipit con il sommario e il collegamento:


TOMMASO DEL CREATORE (CHESTERTON).

LE RAGIONI E L’ATTUALITÀ DI UN APPELLATIVO

Santiago Sanz Sánchez


Sommario: I. Introduzione. II. Le ragioni dell’appellativo. 1. Le ragioni di Chesterton. 2. Le ragioni di Pieper. 3. Le ragioni di Pesch. III. L’attualità dell’appellativo. 4. L’attualità nell’ottica di papa Francesco. 5. L’attualità secondo Joseph Ratzinger / Benedetto XVI. 6. Conclusione.


I. Introduzione


Trentotto anni fa, il 14 marzo 1979, a Salisburgo, in una occasione analoga a questa, la celebrazione accademica della festa di San Tommaso d’Aquino, l’allora arcivescovo di Monaco di Baviera e Frisinga, che si chiamava Joseph Ratzinger, iniziava la sua Lectio magistralis citando una proposta del noto scrittore Gilbert K. Chesterton. La citazione sarebbe da considerare aneddotica, addirittura irrilevante, se non fosse perché eminenti studiosi di Tommaso, sia prima (Josef Pieper), che dopo (Jean-Pierre Torrell, Otto H. Pesch), per nominare solo alcuni, si sono riferiti alla stessa proposta dell’intellettuale inglese.


Il resto nel collegamento qui sotto:

https://www.annalestheologici.it/article/view/3436/1733




Nessun commento: