Che Chesterton sia un antidoto, un contravveleno contro il rimbambimento, l'imborghesimento, il politicamente corretto, il pensiero unico lo sappiamo da sempre.
Ci fa piacere che molti se ne siano accorti e che lo considerino il padre, lo zio, il custode delle idee sane cui conseguono comportamenti sani.
Sciogliamolo ancora di più, il Nostro Campione!
Leggendo il Chesterton vero e tutto intero (inteso nel senso di leggerlo senza riduzioni e addomesticamenti...) buttiamo all'aria i piani di chi ha deciso cosa dobbiamo essere.
Ecco uno stralcio dell'articolo:
Ma quali sono gli autori e i titoli che le Sentinelle portano nelle piazze italiane e che sfogliano in quella ora e passa di testimonianza attiva? Una top ten delle scrittori più amati e citati non è mai stata stilata: noi ci proviamo, ma senza la pretesa che sia statisticamente corretta. La classifica, provvisoria, si basa su una veloce indagine a campione tra i più fedeli partecipanti al movimento e ai flash mob sulle piazze. Al primo posto ci sono le opere di Gilbert Keith Chesterton, scrittore, giornalista e polemista convertitosi dall'anglicanesimo al cattolicesimo. Del resto, fu proprio lui a profetizzare, nel suo libro Eretici, l'avvento del pensiero unico: "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Noi ci ritroveremo a difendere non solo le incredibili virtù e l'incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto".
Il resto qui:
Nessun commento:
Posta un commento