giovedì 16 novembre 2023

Gilbert sul rinoceronte, non è vero, non so se è verosimile ma è plausibile!

Ciò che chiamano intelligenza artificiale (e sull'intelligenza, va be', lasciamoglielo credere…) a volte dà dei risultati insperati.

Una delle nostre chestertoniane, Chiara Urriani, per mestiere crea grafiche, immagini e cose di questo genere. Oggi, sapendo della mia malattia per i rinoceronti e per il fatto che Chesterton li usa egregiamente per spiegare certe cosine, mi scrive e mi dice: «Io ho inserito "Gilbert Keith Chesterton on a rhino" e uno di questi programmi ha generato questa…».

Onestamente sono rimasto folgorato da questa cosa simpaticissima e ci ho riso molto e mi è venuta voglia di farci una bella statua con la stampante 3D.

Vedendo Gilbert lì sopra, è venuta voglia anche a me (di salirci)!

Marco Sermarini

Allora ecco il contesto e la famosa frase di Chesterton sui rinoceronti, tratta dal sempre magico Ortodossia:

In realtà , il signor Shaw è crudelmente ostacolato dal fatto di non saper dire una menzogna, a meno che non la ritenga una verità. Anch'io mi ritrovo sottomesso alla stessa intollerabile schiavitù. Nella mia vita non ho mai detto qualcosa solo perché la trovavo divertente, benché possieda una normale vanità umana, e possa averla trovata buffa perché ero stato io a dirla. Una cosa è descrivere una gorgone o un grifone, creature che non esistono. Un'altra cosa è scoprire che i rinoceronti esistono, e poi trovare divertente che abbiano l'aspetto di creature fantastiche.

Gilbert Keith Chesterton, Ortodossia.

Nessun commento: