mercoledì 12 luglio 2023

Un interessante articolo su Chesterton | G.K. Chesterton nel centenario della conversione e il suo intervento al Congresso eucaristico di Dublino - da Logos Matera.

«Ho sentito una storia in Irlanda anni fa su come qualcuno avesse incontrato nelle lande rocciose una bella contadina che portava un bambino»

Cento anni fa, nell’estate del 1922, lo scrittore inglese G.K. Chesterton riceveva il battesimo in seguito a un sorprendente percorso di conversione. Chesterton è noto al grande pubblico per i Racconti di Padre Brown, racconti che hanno per protagonista un sacerdote cattolico che si rivela un infallibile investigatore.

La conversione viene fatta risalire al momento del suo passaggio nella vicina Puglia, sbarcando a Brindisi di ritorno dalla Terra Santa. Nel porto pugliese c’era una cappella. Entrandovi, lo scrittore inglese rimase rapito dalla bellezza di una statua della Vergine Maria, davanti alla quale volle affermare la definitiva decisione di chiedere il battesimo nella Chiesa di Roma – così gli inglesi chiamano la Chiesa cattolica.

Il resto nel collegamento qui sotto:

https://www.logosmatera.it/g-k-chesterton-nel-centenario-della-conversione-e-il-suo-intervento-al-congresso-eucaristico-di-dublino/


Nessun commento: