Il numero che vedete ritratto qui sopra (anno III, n° 1-2, Gennaio-Febbraio 1921) trova nel suo sommario articoli e scritti di Giacomo Leopardi (Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl'Italiani), Bruno Barilli (Delirama), Giuseppe Ungaretti (Paesaggio), Guglielmo Ferrero (Schiavi o Padroni?), Filippo Burzio (Democrazia) e - udite, udite! - Gilbert Keith Chesterton con la prima puntata de Le avventure d'un uomo vivo!
E' una bella cosa, vero? E' in vendita su Ebay, se qualcuno fosse interessato. Però mi premeva mostrarvelo, è una specie di cimelio per noi italiani, e bisogna esserne grati.
Come forse molti di voi sapranno, Emilio Cecchi propose Chesterton a La Ronda e successivamente ci fu la pubblicazione a puntate de Le Avventure di un Uomo Vivo, prima ancora della sua uscita in volume.
Qui sotto un altro numero:
è quello dell'anno III, n° 7, Luglio 1921 e comprende tra l'altro articoli di Vilfredo Pareto (Due uomini di Stato), Bruno Barilli (La danza delle tre sorelle), Eugenio Giovannetti (Il satiro parricida), e Gilbert Keith Chesterton con la terza puntata de Le avventure d'un uomo vivo.
Mi sembrava bello mostrarveli e parlarne un po', ancora una volta grato ad Emilio Cecchi che ci ha presentato il nostro caro insostituibile Gilbert.
Marco Sermarini
Nessun commento:
Posta un commento