mercoledì 21 gennaio 2009

Chesterton in altre parole - Antonio Gramsci

Sempre su Antonio Gramsci e Chesterton, volevamo segnalare Letteratura e vita nazionale in cui Gramsci scrisse un capitoletto dal titolo "Sul romanzo poliziesco".

Qui sotto trovate due brani.

Parlando di Chesterton, Gramsci lo indicava significativamente come "il giallo con la letteratura dentro".

"In questa letteratura poliziesca si sono sempre avute due correnti: una meccanica – d'intrigo – l'altra artistica: Chesterton oggi è il maggior rappresentante dell'aspetto «artistico» come lo fu un tempo Poe: Balzac con Vaturin, si occupa del delinquente, ma non è «tecnicamente» scrittore di romanzi polizieschi".

"2) È da vedere l'articolo di Aldo Sorani Conan Doyle e la fortuna del romanzo poliziesco nel , nel «Pègaso» dell'agosto 1930, notevole per l'analisi di questo genere di letteratura e per le diverse specificazioni che ha avuto finora. Nel parlare del Chesterton e della serie di novelle del padre Brown il Sorani non tiene conto di due elementi culturali che paiono invece essenziali : a) non accenna all'atmosfera caricaturale che si manifesta specialmente nel volume L'innocenza di padre Brown e che anzi è l'elemento artistico che innalza la novella poliziesca del Chesterton, quando, quando, non sempre, l'espressione è riuscita perfetta; b) non accenna al fatto che le novelle del padre Brown sono «apologetiche» del cattolicismo e del clero romano, educato a conoscere tutte le pieghe dell'animo umano dall'esercizio della confessione e della funzione di guida spirituale e di intermediario tra l'uomo e la divinità, contro lo «scientismo» e la psicologia positivistica del protestante Conan Doyle. Il Sorani, nel suo articolo, riferisce sui diversi tentativi, specialmente anglosassoni, e di maggior significato letterario, per perfezionare tecnicamente il romanzo poliziesco. L'archetipo è Sherlock Holmes, nelle sue due fondamentali caratteristiche: di scienziato e di psicologo: si cerca di perfezionare l'una o l'altra caratteristica o ambedue insieme. Il Chesterton ha appunto insistito sull'elemento psicologico, nel gioco delle induzioni e deduzioni col padre Brown, ma pare abbia ancora esagerato nella sua tendenza col tipo del poeta-poliziotto Gabriel Gale".

Nessun commento: