martedì 29 luglio 2008

Presto il card. Newman beato?


La tomba di John Henry Newman

Riceviamo dal chestertoniano iropartenopeo newmaniano Angelo Bottone questa interessante corrispondenza su questa bella notizia: il card. John Henry Newman (1801-1890), primo per importanza nel movimento degli anglicani convertiti al cattolicesimo, sarà presto beato.
Newman fu un uomo interessantissimo e che ha influito più di quanto immaginiamo nella storia della Chiesa in Inghilterra e più in generale della Chiesa universale. Un uomo buono. Belloc e Tolkien, per vie diverse, si giovarono del bene fatto da quest'uomo.

Un grazie ad Angelo Bottone per la disponibilità a scrivere dell'"oggetto" di tanti suoi studi e della sua passione culturale.

Si avvicina il giorno della beatificazione del cardinale Newman.
I padri oratoriani hanno annunciato che il corpo di Newman verra’ presto rimosso dal cimitero di Rednal e posto in un nuovo sarcofago all’intero della chiesa dell’Oratorio di Birmingham. Padre Chavasse, postulatore della causa di beatificazione, ha spiegato che e’ consuetudine che il corpo di un futuro beato vanga riesumato, ispezionato e posto in un luogo dove possa essere oggetto della pubblica venerazione dei fedeli. Su richiesta della Congregazione delle Cause dei Santi la cerimonia di rimozione sara’ privata ma la collocazione nella chiesa di Birmingham avverra’ pubblicamente. L’annuncio della riesumazione conferma le insistenti voci di un’imminente beatificazione del cardinale inglese.

Il 24 aprile scorso la Commissione Medica della Congregazione delle Cause dei Santi ha dichiarato unanimemente che la guarigione di un diacono di Boston non puo’ essere spiegata dal punto di vista medico. Il 30 settembre si riunira’ una commissioni di teologi per decidere se la guarigione e’ attribuibile all’intercessione di Newman. Se questo avverra’, i cardinali della Congregazione delle Cause dei Santi dovranno esprimere la propria approvazione ed infine il Papa stesso decidera’ in proposito. Il decreto di beatificazione potrebbe reso noto a dicembre e l’eventuale beatificazione nella primavera o all’inizio dell’estate del ?009.

Qualora Newman dovesse essere proclamato beato, sarebbe il primo caso di un inglese sin dai tempi della riforma, se si escludono i cosidetti ‘martiri inglesi’.

La notizia è trapelata il 27 Luglio 2008.

Nessun commento: