giovedì 10 luglio 2008

Eluana Englaro - le dichiarazioni del padre e altro

Da Repubblica.

"Quello che dice il Vaticano vale per il Vaticano. Quello che diceva mia figlia vale per mia figlia". Intervenuto a Viva Voce su Radio 24, Beppino Englaro si è detto rispettoso verso quello che sostiene il Vaticano, "ma per noi vale quello che ci diceva nostra figlia".

(...)

Attualmente Eluana è ospite nella casa di cura Beato Luigi Talamone di Lecco, una struttura gestita dalla suore, la stessa clinica dove Eluana nacque 37 anni fa.

"Le suore l'hanno sempre assistita con grande amore - ha detto il padre - ma sono contrarie a staccare la spina e noi dobbbiamo rispettare le loro idee". L'ipotesi che Eluana potesse essere trasferita all'ospedale di Lecco, è stata esclusa dal primario di rianimazione Riccardo Massei: "La morte di Eluana non avverrà all'ospedale Manzoni di Lecco. L'ospedale di Lecco, come gli altri ospedali, è per la cura del paziente acuto. Questa è una situazione diversa per cui il papà, se vuole da solo, oppure con me o ad altri medici, deciderà il posto. Non l'ospedale di Lecco, come non un altro ospedale".

"Sarà una struttura privata convenzionata", ha detto l'avvocato Franca Alessio, curatrice di Eluana. "Accanto ci sarà molto probabilmente il professor Massei che seguì Eluana nel 1992 dopo l'incidente stradale. I giudici non hanno ordinato che durante la sospensione dell'alimentazione, Eluana sia assistita anche da un medico legale. La scelta fatta dal padre di Eluana di attendere ancora sessanta giorni prima di applicare la sentenza, io non la condivido. Non credo proprio che il procuratore generale avanzi ricorso: è davvero improbabile, ma mi adeguo comunque alla scelta del padre di Eluana e attenderò anch'io che la sentenza passi in giudicato".

Nessun commento: