martedì 1 gennaio 2008

2008, due grandi anniversari...

Cari Amici,
il 2008 appena iniziato è l'anno di due grandi anniversari.

Il primo e il più rilevante per noi chestertoniani è il centenario della pubblicazione di Ortodossia, l'opera saggistica o non narrativa (come preferite) più importante del nostro caro Gilbert.
Sapete tutti come partì la faccenda: G. S. Street lesse Eretici, e disse a Chesterton che da quel momento sapeva in ciò che egli non credesse, ma che gli rimaneva da sapere in cosa egli credesse. E Chesterton, rispondendo alla provocazione, scrisse Ortodossia, che non è altro che la spiegazione che la teologia cristiana, rappresentata dal Credo degli Apostoli, è "la maggior sorgente di energia e di sanità morale". Per saperne di più, leggete l'"Introduzione in difesa di tutto il resto" (o capitolo primo) di Ortodossia (non lo dovevate saltare, da solo vale tutto il libro!). E' un titolo ininterrottamente ripubblicato in Italia da Morcelliana di Brescia dal 1922. Una sorta di evergreen, di best seller di lunga durata, se Morcelliana ne ha ristampato l'edizione del tutto invariata lo scorso anno, modificando solo la copertina (da bianca con un quadrangolo azzurro in rosso scarlatto, e ne ha spostato la collocazione nella collana I Pellicani).
Dovrebbe essere il tema del Chesterton Day 2008.
Come Società Chestertoniana vorremmo proporre a tutti, socie e simpatizzanti, la lettura o rilettura del testo, anche per lavorarci insieme su questo blog.

Il secondo è pure importante, per noi chestertoniani, perché ricordiamo il quarantesimo anniversario della morte del Chesterton d'Italia, Giovannino Guareschi (il perché lo sia, lo abbiamo detto in uno dei primi post di questo blog, andatene alla ricerca). Sicuramente ricorderemo la cosa come si deve, e chiedo in giro di sapere cosa bolle in pentola (che cosa si sta facendo per ricordare il grande Giovannino?).

Mi sorge il dubbio che qualcuno possa non sapere chi era Guareschi (e sarebbe gravissimo): è il padre di Peppone e Don Camillo... dài, per piacere...

Nessun commento: