venerdì 31 ottobre 2025
Vico, Chesterton e la barbarie che ritorna (con i chierici armati di tablet) - di Rodolfo Granafei, da Il Sussidiario del 6 ottobre 2025.
giovedì 30 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - Tutto ciò che viene stampato è antiquato.
mercoledì 29 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - Le uova sono uova.
martedì 28 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - Questo enigma ha una sola soluzione.
lunedì 27 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - Sono stati guidati da una luce che li precedeva.
domenica 26 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - La salvezza viene dall'esterno e la gratitudine è la felicità raddoppiata dalla meraviglia.
sabato 25 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - Tommaso Moro morì gloriosamente scherzando.
venerdì 24 ottobre 2025
giovedì 23 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - Coraggio fisico.
mercoledì 22 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - L'immaginazione per rendere i fatti meraviglie (ricordate la storia del "mooreeffoc"...?).
La funzione primaria dell'immaginazione è quella di vedere il nostro intero sistema di vita ordinato come un cumulo di rivoluzioni stratificate. Nonostante tutti i rivoluzionari, va detto che la funzione dell'immaginazione non è tanto quella di rendere stabili le cose strane, quanto quella di rendere strane le cose stabili; non tanto quella di rendere le meraviglie fatti, quanto quella di rendere i fatti meraviglie.Gilbert Keith Chesterton, L'imputato.
martedì 21 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - Quelle antiche allegrie.
Gli uomini sono ancora in lutto per la morte di Dio. Quando il cristianesimo fu pesantemente bombardato nel secolo scorso, non vi fu alcun punto che fu attaccato in modo più persistente e brillante di quello della sua presunta inimicizia verso la gioia umana. Shelley e Swinburne e tutti i loro eserciti hanno attraversato più volte quel terreno, ma non lo hanno modificato. Non hanno creato un solo nuovo trofeo o vessillo a cui il mondo possa unirsi per festeggiare. Non hanno dato un nome o una nuova occasione di allegria. Il signor Swinburne non appende le calze la vigilia del compleanno di Victor Hugo. Il signor William Archer non canta canti natalizi che descrivono l'infanzia di Ibsen davanti alle porte delle case nella neve. Nel corso del nostro anno razionale e triste, rimane una sola festa di tutte quelle antiche allegrie che un tempo coprivano l'intera terra. Il Natale rimane a ricordarci quelle epoche, pagane o cristiane che fossero, in cui molti recitavano la poesia invece che in pochi la scrivevano. In tutto l'inverno dei nostri boschi non c'è nessun albero che risplenda tranne l'agrifoglio.Gilbert Keith Chesterton, Eretici.
lunedì 20 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - L'origine pagana del cristianesimo.
domenica 19 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - È l'uomo umile che...
È l'uomo umile che compie grandi cose. È l'uomo umile che compie azioni audaci. È l'uomo umile che ha il privilegio di vedere cose sensazionali, e questo per tre ovvie ragioni: primo, perché sforza gli occhi più degli altri per vederle; secondo, perché ne è più sopraffatto ed esaltato quando si presentano; terzo, perché le registra in modo più preciso e sincero e con meno alterazioni da parte del suo io quotidiano, più banale e presuntuoso.Gilbert Keith Chesterton, Eretici.
sabato 18 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - Beato colui che non si aspetta nulla...
venerdì 17 ottobre 2025
Aforismi in lingua originale - Happiness and nursery.
Happy is he who still loves something that he loved in the nursery: he has not been broken in two by time; he is not two men, but one, and has saved not only his soul but his life.
giovedì 16 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - Il famoso passo delle spade, in versione ampia.
Le verità si trasformano in dogmi nel momento stesso in cui vengono contestate. Così ogni uomo che esprime un dubbio definisce una religione. E lo scetticismo del nostro tempo non distrugge realmente le credenze, ma piuttosto le crea, conferendo loro dei limiti e una forma chiara e provocatoria. Noi liberali un tempo consideravamo il liberalismo alla leggera, come un luogo comune. Ora che è stato contestato, lo difendiamo con forza come una fede. Noi che crediamo nel patriottismo un tempo pensavamo che il patriottismo fosse ragionevole e non ci pensavamo più di tanto. Ora sappiamo che è irragionevole e sappiamo che è giusto. Noi che siamo cristiani non abbiamo mai conosciuto il grande buon senso filosofico insito in quel mistero fino a quando gli scrittori anticristiani non ce lo hanno fatto notare. La grande marcia della distruzione mentale continuerà. Tutto sarà negato. Tutto diventerà un credo. È una posizione ragionevole negare l'esistenza dei sassi sulla strada; sarà un dogma religioso affermarne l'esistenza. È una tesi razionale che siamo tutti in un sogno; sarà una saggezza mistica dire che siamo tutti svegli. Fuochi saranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi d'estate. Ci ritroveremo a difendere non solo le incredibili virtù e la sanità mentale della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo enorme universo impossibile che ci sta davanti agli occhi. Combatteremo per prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba impossibile e i cieli con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.Gilbert Keith Chesterton, Eretici.
mercoledì 15 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - La felicità è un mistero.
martedì 14 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - I prodromi di Uomovivo in Tremendous Trifles.
lunedì 13 ottobre 2025
Chesterton e gli ebrei - Philip Roth.
«Penso ai miei amici gentili. Se sentissi gli stivali militari sulle scale, mi nasconderebbero? Non ho mai dubitato che G.K. Chesterton mi avrebbe nascosto».
domenica 12 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - Un'idea dell'importanza della settimana...
sabato 11 ottobre 2025
Da Maria Grazia Gotti - Notizia sul Congresso Internazionale di Barcellona Fè, Arte y Mito (Tolkien, Lewis e Chesterton).
Caro presidente e cari amici chestertoniani tutti,
volevo condividere con voi una interessante notizia proveniente dal mondo di lingua spagnola: dal 17 al 19 ottobre si svolgerà la quarta edizione del Congresso internazionale Fè, Arte y Mito, dedicato a Tolkien, Lewis e Chesterton.
L’edizione 2025 per la prima volta si svolge in Europa e precisamente a Barcellona presso la Universidad Abat Oliba CEU, mentre gli appuntamenti precedenti si sono svolti in Argentina, terra di origine di Juan Tomás Widow, la persona da cui è nata questa bella iniziativa (sul blog sono state segnalate le edizioni 2022 e 2023).
Al primo corso si sono iscritte 500 persone ed è stato un grande incoraggiamento per andare avanti. Poi abbiamo fatto un'agenda di contatti di professori, intellettuali e ricercatori che erano affascinati dallo studio di questi argomenti.
Poi ho incontrato la professoressa Teresa Pueyo dell'Università Abat Oliba CEU. Ci fu una sinergia molto importante e aspirammo a farlo a Barcellona. Pensando al futuro, l'idea è di fare ogni anno un congresso, alternativamente in Argentina e in un altro paese…
Tolkien ha un'arma molto potente: essere trascendente, ma anche molto vicino nel tempo. Ha molto da dirci e vogliamo approfittare di questi autori che, man mano che la loro leggenda cresce, impariamo di più su di loro.
[…]
Vengono da un'epoca molto oscura e difficile per l'Europa a causa del contesto delle guerre e hanno dato speranza al mondo. E, allo stesso tempo, sotto la bandiera di Cristo e dall'ideale di educare alla bellezza, alla verità e al bene. Credo che abbiano molto da dirci e molto da scoprire. C'è ancora molto da fare in spagnolo su questi autori. In portoghese e italiano è stato detto molto di più, quindi abbiamo la possibilità di un grande campo d'azione.
Per chi voglia leggere tutta l’intervista, la trovate qui: contiene anche molti link interessanti (Alfa Y Omega ha pubblicato approfondimenti su Chesterton, Tolkien e Lewis), quindi vale la pena
venerdì 10 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - L'autogoverno, cioè gli uomini devono poter decidere.
giovedì 9 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - La poesia tratta solo di cose "originali".
mercoledì 8 ottobre 2025
Maria Grazia Gotti ci segnala: Vico, Chesterton e la barbarie che ritorna (con i chierici armati di tablet) - da Rodolfo Granafei, Il Sussidiario, 6 ottobre 2025.
martedì 7 ottobre 2025
Oggi è la festa della Madonna del Rosario, cioè della Madonna della Vittoria, cioè della vittoria di Lepanto, e Chesterton si innamorò di questa festa.
RIPETIAMOCI IN QUESTO MAGNIFICO GIORNO DI FESTA...
https://uomovivo.blogspot.com/2023/10/7-ottobre-festa-della-madonna-del.html
https://uomovivo.blogspot.com/2011/11/esce-la-traduzione-di-lepanto-epica.html
https://uomovivo.blogspot.com/2010/07/la-festa-bella-di-spelonga-rievocazione.html
lunedì 6 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - Dio non poteva amare quando non c'era nulla da amare.
domenica 5 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - Il grande dogma umano.
sabato 4 ottobre 2025
Un aforisma al giorno - La casa, regno dell'Uomo Comune.
venerdì 3 ottobre 2025
How G.K. Chesterton Sees the World — Duncan Reyburn su Word on Fire intervistato da Tod Worner.
[Nostra traduzione: Come dovremmo guardare il mondo? Attraverso una lente brillante di speranza, meraviglia e gratitudine? O attraverso una lente oscura di disperazione, cinismo ed egoismo? Il giornalista, l'arguto e convertito al cattolicesimo G. K. Chesterton è un modello straordinario che ha padroneggiato l'arte di una visione cattolica meravigliosa. Unitevi a me e al dottor Duncan Reyburn mentre esploriamo il suo eccellente libro, Seeing Things As They Are: G.K. Chesterton and the Drama of Meaning (Vedere le cose come sono: G.K. Chesterton e il dramma del significato) nel podcast Evangelization & Culture].
Il podcast audio è in questo collegamento con il sito di Word on Fire:
![]() |
| Duncan Reyburn |
giovedì 2 ottobre 2025
What Dorothy Day And G.K. Chesterton Teach Us About Gratitude. David Mills su EWTN.uk.
![]() |
| Dorothy Day |
David Mills, ex direttore esecutivo di First Things e redattore di Touchstone, è autore di due substack, Pulled Quotes e Pulled Quotes (Catholic Edition).


























.png)




