mercoledì 28 giugno 2023

Oggi è il 154^ compleanno di Frances e il 122^ anniversario delle nozze dei due ragazzi Frances e Gilbert!

Oggi è il 154º compleanno di Missis Gilbert Keith Chesterton, cioè Frances Blogg, cioè (come l'ha definita correttamente Nancy Carpentier Brown) La Donna che fu Chesterton.

Ora, per una di quelle circostanze strane che legano le sorti di due persone e che poi a distanza di tanti anni le aiutano a leggere, oggi è anche l'anniversario di nozze di questi due bravi ragazzi che noi così tanto amiamo.

I due ragazzi si sposarono e la chiesa di Saint Mary Abbot a Kensington in questo giorno del 1901, quindi giusto centoventidue anni fa. Gilbert volle accelerare il matrimonio anche se non era ancora sicurissimo dal punto di vista economico, ma la recente drammatica morte in un incidente stradale della sorella della sua futura moglie lo indussero a lanciarsi anche se forse ai più sembrò un passo azzardato per un giovane giornalista quanto si vuole bravo ma ancora non affermato.

Gilbert lo fece pensando così di rallegrare Frances che era tanto triste per la perdita della sorella Gertrude. Frances apprezzò e partirono per la grande avventura che nessuno dovrebbe rifiutare, come diceva lui.

Ad ogni modo il loro fu un matrimonio felice. Si vollero sempre bene, si sopportarono, si aiutarono, si sostennero a vicenda. Cosa volere di più?

Ci sarebbe molto di più, ma se scavate ci arrivate da soli. Il blog è una fonte certa, basta cercare.

Marco Sermarini


La giovane e graziosa Frances Blogg

Qui sotto un post su come si conobbero i due ragazzi:


Qui un post sul medesimo argomento di oggi, ma del 2016 (non si butta niente!):


Qui un libro in qualche modo collegato a quello che stiamo dicendo:


E qui una bellissima lettera di Gilbert a Frances a proposito della morte di Gertrude:



Ecco i due ragazzi, qualche annetto dopo, felici e contenti!

Nessun commento: