lunedì 19 giugno 2023

Qualcuno sa darci maggiori delucidazioni su quest'edizione di Chesterton?

 



Navigando cercando di non perdermi nel mare magnum di internet, ma sempre alla ricerca di "cose di Chesterton", ecco che mi trovo davanti questa copertina e questo titolo: "Sull'istituto della famiglia". Siccome non mi risulta che esista un'opera con tale titolo tra le centinaia di titoli prodotti da Chesterton (se vogliamo limitarci alle opere librarie: perché se parliamo di articoli dubito ci sia al mondo una persona che riesca a ricordare tutti gli articoli di Chesterton. Il proverbiale Geir Hasnes, autore della aggiornatissima bibliografia che tempo fa vi ho proposto di acquistare, ha scritto la sua opera monumentale proprio per non dimenticare niente...) vorrei capirci di più. Ma potrei sbagliarmi per cui chiedo aiuto.

Tra l'altro costa solo due euro per settantadue pagine, e questo mi fa pensare che chi lo ha messo ad un prezzo così basso abbia in mente di far avere al volumetto la massima diffusione. Un po' come facciamo noi a Natale, col Patriota Cosmico (che era in formissima lo scorso Chesterton Day...).

Mi viene in mente si tratti di una miscellanea di scritti sulla famiglia, sempre cosa buona. Però sono curioso. Scriverò all'editore, che credo di aver capito si tratti di una libreria indipendente di Napoli (e già me se sceta 'o sang int'e vene perché mio nonno materno era di Napoli).

Però se nel frattempo qualcuno ha modo di darmi informazioni più precise si faccia pure avanti. Tra malati ci si capisce subito e ci si sente a casa.

Marco Sermarini

Nessun commento: