lunedì 9 giugno 2008

Da Alice News notizie sul nostro convegno...

CHIESA/ A 'CIVILTA' CATTOLICA' CONVEGNO SU AUTORE DI PADRE BROWN
Chesterton, conversione a cattolicesimo fece perdere popolarità

Città del Vaticano, 4 giu. (Apcom) - Anglicano convertito al cattolicesimo, autore di testi come 'L'uomo che fu Giovedì' o come il saggio 'Ortodossia', noto, però, per aver creato il personaggio di padre Brown, prete-investigatore, Gibert Keith Chesterton (1908-1936) sarà l'argomento di un convegno ospitato sabato 14 giugno da 'Civiltà cattolica'.
La sede della rivista dei gesuiti ospiterà il primo convegno dedicato alla sua figura in Italia. Ian Boyd, direttore del Chesterton Institute for Faith and Culture (Seton Hall University, Usa), indagherà, in particolar modo, l'immagine pubblica e quella privata di Chesterton, al quale la conversione ha nuociuto in termini di popolarità, mentre nei primi due decenni del XX secolo il nome di Chesterton era tra i più amati dai lettori britannici.
"Morto il 14 giugno del 1936, a settantadue anni la lezione di questo allegro profeta non ha ancora esaurito i suoi benefici effetti - si legge in una nota - e di questa sua lungimiranza e di altro si parlerà nella tavola rotonda organizzata dalla Civiltà Cattolica con la collaborazione del Chesterton Institute e dell'Associazione Culturale BombaCarta".

Nessun commento: