venerdì 3 gennaio 2025

Andrea Monda parla di Graham Greene ma altrettanto di Chesterton | Dal sito di Rai Cultura.

Nelle sue amabili e coltissime conversazioni il poeta argentino Jorge Luis Borges, parlando delle opere narrative di Gilbert Keith Chesterton, osservava che: 

Nei suoi racconti è sempre suggerita una spiegazione magica, grazie alla quale, se il genere poliziesco morrà – cosa non impossibile, dato che il destino dei generi letterari è quello di sparire – i racconti di Chesterton saranno ancora letti in virtù di quella poesia che racchiudono, e di quella magia.

Si parla anche di Alfred Hitchcock, insomma, lettura interessante.

Il resto qui di seguito:

https://www.raicultura.it/letteratura/articoli/2019/11/Scandaloso-Greene-a3af85a6-e694-4249-8374-41f05af6cc0a.html




giovedì 2 gennaio 2025

Un aforisma natalizio al giorno - Da una stalla…


Un tempo l'assoluto governava l'universo da una stalla.

Gilbert Keith Chesterton, Christmas Ballads, Daily News, 24 dicembre 1901.


Un aforisma al giorno - Il bene non è un caso



 

mercoledì 1 gennaio 2025

Il paginone che l'Osservatore Romano ha dedicato il 30 dicembre 2024 al nostro amato Chesterton.

L'Osservatore Romano, per scelta del proprio direttore Andrea Monda, ha dedicato a Chesterton diversi interventi nel corso di questo centocinquantenario della nascita, ed ha voluto concludere con un bel paginone dedicato tutto a lui, con un suo articolo di presentazione riportato in un post del 30 dicembre 2024, un articolo di Silvia Guidi, il ricordo di sir Philip Gibbs che abbiamo pubblicato lo scorso 5 novembre sul nostro blog e un'ampia intervista al nostro presidente Marco Sermarini.

Siamo molto grati ad Andrea Monda, che è un chestertoniano storico e ha scritto e parlato del Nostro Eroe molte volte (una volta anche durante uno dei nostri Chesterton Day a Grottammare), per aver dedicato tutto questo spazio del giornale della Santa Sede a Gilbert, e gli siamo ancora più grati per averci dato la possibilità di riprendere e pubblicare i contenuti usciti nel numero del 30 dicembre. Abbiamo voluto aprire l'anno con questa bella iniziativa mettendola a disposizione dei tanti lettori quotidiani del nostro blog perché meritava. Grazie.

Facciamo in modo che Chesterton non perda mai il rapporto con il suo popolo e anzi conquisti una cospicua fetta di nuovi amici che facciano di lui un riferimento per la propria vita.

Dalle due pagine dell'Osservatore è emerso in maniera chiara come Chesterton non sia solo una passione letteraria ma un faro per migliaia di persone in questo mondo e come abbia influenzato ed impressionato tante grandi menti. Noi ci accontenteremmo che desse speranza ai tanti piccoli e grandi lettori delle sue bellissime opere. Il nostro piccolo blog è una bella luce per molti e speriamo che lo diventi sempre più. Alcuni lettori ci esprimono la loro gratitudine per questo spazio. Noi che contribuiamo a costruirlo siamo lieti di fare qualcosa di buono, perché non dubitiamo di fare qualcosa di buono presentando tutti i giorni qualcosa del nostro caro Gilbert, uomo buono e pieno di virtù.

Per cui Buon Anno 2025 a tutti, un buon anno chestertoniano, di nuovi amici chestertoniani, di nuove buone cose chestertoniane.

Lo staff del blog dell'Uomo Vivo



 

Buon Anno Nuovo! Buona anima nuova, buon…


The object of a New Year is not that we should have a new year. It is that we should have a new soul and a new nose; new feet, a new backbone, new ears, and new eyes. Unless a particular man made New Year resolutions, he would make no resolutions. Unless a man starts afresh about things, he will certainly do nothing effective.

Gilbert Keith Chesterton, A Chesterton Calendar.

(Traduzione: L'obiettivo di un nuovo anno non è quello di avere un anno nuovo, ma di avere un'anima nuova e un naso nuovo, piedi nuovi, spina dorsale nuova, orecchie nuove e occhi nuovi. Se un uomo non facesse dei propositi per il nuovo anno, non farebbe alcun proposito. Se un uomo non ricomincia da capo, di certo non farà nulla di efficace).