Infatti i tre ex "vescovi" anglicani entrati nella Chiesa Cattolica giorni fa sono stati ordinati diaconi, e poi ieri 15 gennaio 2011 sono stati ordinati preti cattolici per imposizione delle mani dell'Arcivescovo di Westminster nonché Primate d'Inghilterra e Galles Mons. Vincent Nichols. Il rito è stato officiato nella Cattedrale cattolica di Westminster durante una S. Messa pontificale. I tre, ricordiamo, sono Andrew Burnham, John Broadhurst e Keith Newton.
Il fatto che essi fossero sposati non ha impedito la loro ordinazione in quanto la Costituzione apostolica Anglicanorum Coetibus prevede, a certe condizioni, l'ordinazione come sacerdoti cattolici di ministri di culto anglicani già sposati.
In quanto coniugati, però, non potranno mai essere ordinati vescovi cattolici (questo vale anche per i sacerdoti sposati della Chiesa ortodossa e per quelli sposati cattolici di rito orientale).
Don Keith Newton, 58 anni, guiderà il primo Ordinariato personale che verrà istituito da Benedetto XVI (gli ordinariati personali sono previsti dall'Anglicanorum Coetibus, che sta accogliendo il "ritorno" di altri vescovi, sacerdoti, suore e fedeli provenienti dalla Comunione anglicana).
Nessun commento:
Posta un commento