mercoledì 9 dicembre 2009

Gilbert e Gulisano sabato a Settignano (FI)

La Comunità dei Figli di Dio di Settignano (Firenze), la realtà ecclesiale fondata dal grandissimo don Divo Barsotti, ha invitato il nostro caro vicepresidente Paolo Gulisano. Andate, è un bel posto e si parla naturalmente del nostro Gilbert.

Sabato 12 dicembre 2009

Oratorio della Misericordia - Settignano (FI)

Ore 15,30

G. K. CHESTERTON:
L'AVVENTURA DI UN UOMO VIVO


Conferenza di Paolo Gulisano (Giornalista e scrittore)


Dopo l'incontro introduttivo dedicato alla vita e al pensiero del cardinale Newman, sabato 12 dicembre si terrà a Settignano il secondo incontro del ciclo dedicato agli scrittori inglesi. In questo secondo appuntamento approfondiremo la conoscenza di un'altra grande figura del panorama inglese: Gilbert Keith Chesterton (1874-1936).
Chesterton è stato giornalista, polemista e scrittore assai prolifico; in trent'anni di attività ha scritto infatti quasi cento libri tra cui alcuni saggi e biografie (su Charles Dickens, Francesco d'Assisi e Tommaso d'Aquino), ha composto poesie, opere teatrali, romanzi, racconti brevi e un numero difficilmente calcolabile di articoli di giornale.
Nato a Londra il 29 maggio 1874 da una famiglia borghese di confessione anglicana, a vent'anni, a motivo del suo insuccesso universitario e dell'insorgere di tante domande sulla vita, Chesterton viene colpito da una grave forma di depressione e da una crisi di scetticismo nei riguardi della fede. Superata questa grave crisi attraverso le letture, in particolare del Libro di Giobbe, rinasce spiritualmente e inizia la sua attività letteraria. Nel 1922 si converte alla Chiesa cattolica grazie all'amicizia di padre John O'Connor (il sacerdote irlandese che gli ispirerà il personaggio di Padre Brown) e di Hilaire Belloc. Chesterton morì il 14 giugno 1936. In occasione della sua morte, papa Pio XI inviò un telegramma al capo della gerarchia ecclesiastica in Inghilterra in cui si diceva che il papa pregava e piangeva la morte di colui che definiva "devoto figlio della Santa Chiesa, difensore ricco di doti della Fede Cattolica". Era la seconda volta che un papa dava il titolo di Difensore della Fede (defensor fidei) a un inglese (la prima era stata ad Enrico VIII).
Per presentarci la vita e il pensiero di Chesterton abbiamo invitato Paolo Gulisano: studioso di letteratura, collaboratore de L'Osservatore Romano, è tra i maggiori esperti italiani di Chesterton, Lewis e Tolkien. Su Chesterton ha pubblicato il libro Chesterton e Belloc. Apologia e profezia (Ancora 2002). Quest'anno è uscita una sua interessante biografia sullo scrittore Oscar Wilde, sempre pubblicata da Ancora (Il ritratto di Oscar Wilde, 2009). L'incontro si terrà come sempre nell'Oratorio della Misericordia di Settignano e avrà inizio alle 15.30. Vi aspettiamo numerosi

Nessun commento: