mercoledì 3 luglio 2024

Un aforisma al giorno - Riaffermare l'Incarnazione.

Forse suonerebbe troppo paradossale dire che questi due santi [San Francesco d'Assisi e San Tommaso d'Aquino] ci hanno salvato dalla spiritualità, un destino terribile... Ma è meglio dire la verità nella sua forma più semplice: che entrambi hanno riaffermato l'Incarnazione, riportando Dio sulla terra.

Gilbert Keith Chesterton, San Tommaso d'Aquino.




martedì 2 luglio 2024

Un aforisma al giorno - Tiranni senza verità.

I fanatici del passato vengono talvolta biasimati perché facevano i tiranni appellandosi alla verità eterna. Ma è molto più intollerabile giocare al tiranno senza appellarsi alla verità eterna... E questo è il tono di quasi tutte le timide repressioni e rimostranze del nostro tempo.

Gilbert Keith Chesterton, Come To Think of It.



lunedì 1 luglio 2024

Un aforisma al giorno - Qualche parola sulla "realtà".

I fatti in quanto tali non sempre creano uno spirito di realtà, perché la realtà è uno spirito. I fatti da soli possono spesso alimentare la fiamma della follia, perché la sanità mentale è uno spirito. Si pensi agli enormi ammassi di dettagli accumulati da uomini che hanno il folle hobby di credere che Erodoto abbia scritto Omero o che la Grande Piramide sia una profezia della Grande Guerra. Considerate le circostanze concrete e le narrazioni collegate che spesso possono essere fornite in modo molto lungo e laborioso da uomini che soffrono della mania di essere perseguitati, o di essere diseredati, o di essere il legittimo re d'Inghilterra. Questi uomini sono impazziti per i fatti materiali; sono pazzi non per le loro fantasie, ma per aver appreso troppi fatti. Ciò che manca loro è la proporzione: una cosa invisibile come la bellezza, imperscrutabile come Dio.

Gilbert Keith Chesterton, Come to think of it.