giovedì 11 aprile 2024

La traduzione della presentazione de L'Uomo che fu Giovedì mandato in onda da Orson Welles nel 1938.

Orson Welles nel 1941,
tre anni dopo L'Uomo che fu Giovedì.


Questa è la traduzione della presentazione fatta dal regista Orson Welles del dramma radiofonico basato su L'Uomo che fu Giovedì (in cui tra l'altro egli stesso interpretò Gabriel Syme, il protagonista, il Giovedì). La trasmissione andò in onda qualche settimana prima del famosissimo The War of the Worlds.

Anni fa la pubblicammo in inglese, ora vogliamo presentarvela tradotta. Merita. Due grandi genii si incontrarono, in qualche modo, e allora vale la pena ricordarli entrambi.

Sono parole verissime e vivissime, acute e geniali.

_____________________________

Buonasera, signore e signori.

G.K.C., Gilbert Keith Chesterton, grande e autorevole convertito cattolico e liberale, è morto ormai da due anni. Per uno stile unico di entusiasmo per il senso comune, per un singolare dono del paradosso, per una profonda riverenza e un alto spirito, e soprattutto per una prosa inglese libera e sfacciatamente bella, non sarà mai dimenticato.

"Deve essere meraviglioso essere famosi". Secondo il racconto, questo è ciò che la giovane donna disse all'uomo grasso, il favolosamente grasso, il fantastico, il famoso uomo grasso quando la portò a pranzo in un ristorante alla moda, e tutti si voltarono a fissarla.

""Mi dica", disse lei, "la gente la riconosce sempre? Tutti sanno sempre chi è lei?".

"Beh, mia cara", disse il signor Chesterton, "se non lo sanno, lo chiedono".

L'Uomo che fu Giovedì di Chesterton è un po' così. In poche parole, parla di anarchici. È stato scritto, ricordate, nel pieno boom dei lanci di bombe, in quei giorni di radicale irresponsabilità dei nichilisti. E, a grandi linee, è un giallo. È garantito che non indovinerete mai e poi mai la soluzione fino alla fine. Si teme addirittura che non si riesca a indovinarla. Forse non indovinerete mai di cosa parla L'Uomo che fu Giovedì, ma sicuramente, se non lo farete, lo chiederete.

________________________

Altri collegamenti del nostro blog su Welles. Ma se scrivete "Orson Welles" nel motore di ricerca interno c'è dell'altro.

Una serie di cortometraggi di Welles che avrebbero riguardato Chesterton:

https://uomovivo.blogspot.com/2024/02/orson-welles-chestertoniano-di-ferro.html

La trasmissione in formato audio:

https://uomovivo.blogspot.com/2022/05/riproponiamo-man-who-was-thursday-messo.html

L'originale del discorso che oggi vi offriamo tradotto:

https://uomovivo.blogspot.com/2016/06/orson-welles-presenta-il-suo-luomo-che.html


Nessun commento: