mercoledì 10 aprile 2024

Neil Gaiman a 11 anni voleva rapire Chesterton...

"Quando hai 11 anni, torni a casa da scuola attraversando questo strano paesaggio inglese e ti passano per la testa queste cose strane e meravigliose... beh, questa è una di quelle cose che non ho mai raccontato a nessuno prima d'ora", dice Gaiman in tono cospiratorio, "ma eccoci qua":

"La mia peggiore fantasia è stata una fantasia molto bella. Dovevo rapire tutti gli autori di cui mi piaceva l'opera, vivi e morti - dovevo andare in giro a radunare G.K. Chesterton e Geoffrey Chaucer e tutti questi tipi. Poi li rinchiudevo in un enorme castello e li costringevo a collaborare a questi libri dalle trame enormi. E io dicevo loro quali erano le trame. Avevo circa 10 anni. E ho progettato un'epopea gigantesca in 12 volumi su queste persone che partono per raccogliere rocce da tutto l'universo. Per quanto riguarda i sogni a occhi aperti, questo dice molto di me da giovane: non ero abbastanza sicuro della mia capacità di inventare storie. Mi inventavo questa storia enorme e intricata per giustificare i miei sogni a occhi aperti di creare storie".

Neil Gaiman in un'intervista:

 https://edition.cnn.com/2001/CAREER/jobenvy/10/04/author.neil.gaiman/index.html



Nessun commento: