venerdì 19 maggio 2023

È uscita la più completa bibliografia di Chesterton, ce la offrono ad un prezzo speciale con altre novità!

Una nuova e completa bibliografia di G. K. Chesterton è stata pubblicata dall'editore norvegese Classica nel settembre 2022, mentre l'edizione commerciale è stata pubblicata nel febbraio 2023. 

Si tratta di tre volumi cartonati e cuciti, di 404 + 400 + 408 pagine, 176x246 mm, con nastrini e fascette antipolvere. 

Normalmente il prezzo è di € 200,00 + spese di spedizione per l'intera serie. I soci della Società Chestertoniana Italiana, invece, possono acquistarlo al prezzo speciale di € 100 + parte delle spese postali per l’invio in blocco presso la Società.


Nella foto sopra, le più piccole e
la più grande edizione
di opere di GKC.
Sotto, Geir Hasnes e la sua collezione

L'indice

L'indice è incluso, con l'aggiunta del numero di articoli in ogni capitolo per dare un'idea dell'ampiezza e della profondità dell'opera. La bibliografia include anche 160 traduzioni in italiano di opere di Chesterton (alcune indicazioni sono state fornite dalla Società stessa).

Sappiamo tutti che G. K. Chesterton (1874-1936) è stato incredibilmente prolifico e ha scritto più di diecimila tra saggi, poesie, racconti, libri e opere teatrali. Probabilmente ha anche tenuto almeno un migliaio di discorsi pubblici, la maggior parte dei quali sono stati riportati dalla stampa citandoli in parte o per intero.

Chesterton fu popolarissimo durante la sua vita, e provocò una quantità di attività attorno alla sua produzione letteraria. Ciò si evince dal rilevantissimo numero di libri e di articoli scritti su di lui, dal numero di traduzioni ormai in trentotto lingue e dai vari altri capitoli, che insieme cercano di dare un quadro il più possibile completo della vita e dellʼeredità di Chesterton.

Il bibliografo, Geir Hasnes, ha cercato di trovare e verificare ogni singola voce elencata nella bibliografia. In pochissimi casi la ricerca si è conclusa senza un risultato, poiché quel libro, opuscolo o periodico non è stato trovato in nessuna biblioteca o presso nessun collezionista. Tuttavia, tutte le opere a stampa di Chesterton sono state trovate.

La bibliografia è da considerarsi non tanto un libro, quanto uno strumento per il ricercatore della vita di G. K. Chesterton, per lʼappassionato collezionista di Chesterton che custodisce i libri e gli articoli dellʼautore e per il libraio antiquario che in futuro dovrà gestire la clientela chestertoniana.

La bibliografia è una mappa per raggiungere i tesori di Chesterton che vi aspettano.

L'opera è fondamentale e l'ultimo che ci aveva provato a metterla insieme fu John Sullivan. Lo sforzo di Geir è nettamente maggiore e più completo, anche perché l'opera di Chesterton ha riconquistato interesse negli ultimi venti anni e le traduzioni sono aumentate di numero (in Italia ne abbiamo ogni giorno di nuove, e ne abbiamo riscoperte tante andate dimenticate). Per cui vale assolutamente la pena di essere acquistata.

Geir Hasnes (nato nel 1957) è un ricercatore indipendente norvegese che negli ultimi anni ha concentrato le sue ricerche su G. K. Chesterton. Per questo lavoro, già nel 2006 gli è stato conferito il premio alla carriera dellʼAmerican Chesterton Society. Allora non sapeva quanto lavoro gli si prospettava davanti, dato che ogni anno si rendevano disponibili sempre più fonti e la ricerca in biblioteca diventava più fattibile.

In aggiunta a ciò, Geir Hasnes ci propone anche:

1) Chesterton in Black and White, che può essere acquistato con il 50% di sconto per i soci della SCI sul prezzo di 50 euro (ordinario) o 60 euro (firmato da Geir Hasnes),

2) The Mark of Midas, e anche qui è possibile averlo con uno sconto del 50% sul prezzo di 30 euro (firmato da Geir Hasnes).

Le spese di spedizione saranno in aggiunta. Tuttavia, se ordineremo tutti insieme i libri e ce li faremo spedire presso la sede della Società Chestertoniana (che poi penserà a distribuirli ai destinatari a proprie spese) le spese di spedizione saranno di 40 euro per la bibliografia e non ci saranno spese aggiuntive per gli altri due libri (Chesterton in Black and White e The Mask of Midas).

GLI ORDINI DEVONO ESSERE FATTI AL NOSTRO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA:

SOCIETACHESTERTONIANA AT GMAIL.COM

Qui sotto una presentazione degli altri due libri:




Nessun commento: