lunedì 29 maggio 2023

149 anni fa nasceva un bimbo in 32, Sheffield Terrace, e qualcosa di conseguenza accadde a noi - Buon compleanno, Gilbert!!!

Esattamente centoquaranta nove anni fa un bimbetto arrivò ad allietare la famiglia Chesterton! Edward e Marie Louise fecero una gran festa al piccolo Gilbert, un po' come descrisse lui in Eretici:

«L'avventura suprema è nascere. Così noi entriamo all'improvviso in una trappola splendida e allarmante. Così noi vediamo qualcosa che non abbiamo mai sognato prima. Nostro padre e nostra madre stanno acquattati in attesa e balzano su di noi, come briganti da un cespuglio. Nostro zio è una sorpresa. Nostra zia, secondo la bella espressione corrente, è come un fulmine a ciel sereno. Quando entriamo nella famiglia, con l'atto di nascita, entriamo in un mondo imprevedibile, un mondo che ha le sue strane leggi, un mondo che potrebbe fare a meno di noi, un mondo che non abbiamo creato. In altre parole, quando entriamo in una famiglia, entriamo in una favola».


Per lui sarà andata di certo così, quel 29 Maggio 1874 proprio in quella via, nella casetta che Mr. Ed e Marie Louise avevano preso in affitto sulla collina di Campden Hill, a Kensington ma a pochissime yarde da Notting Hill.


Per noi qualcosa è cambiato li! È arrivato misteriosamente anche a noi, evviva!!!


Nessun commento: