mercoledì 28 luglio 2021

IL MERCOLEDÌ DI PADRE BROWN - “La parrucca violacea”: il lato tragicomico del giornalismo e dell’aristocrazia | Luca Fumagalli su Radio Spada.

Quando si ha a che fare con una raccolta di racconti, in special modo di genere investigativo, la varietà, tanto nella natura dei casi quanto nelle tecniche narrative, è una delle chiavi del successo.

La parrucca violacea (The Purple Wig), settima storia de La saggezza di Padre Brown (1914), nonostante tratti una vicenda dall'esito abbastanza scontato, si differenzia dalla maggior parte degli altri racconti dedicati al celebre prete investigatore per l'intrigante forma data alla narrazione: il lettore, infatti, è portato a indossare i panni di Edward Nutt, industrioso redattore capo del «Daily Reformer», intento a valutare una coppia di articoli scritti da un suo cronista d'assalto, tale Francis Finn (dietro al quale, per verve provocatoria e gusto del paradosso, parrebbe nascondersi lo stesso Chesterton).

Il resto in questo collegamento:




La foto qui sopra è tratta dal film Father Brown, detective del 1934 interpretato da Walter Connolly (eccolo qui nei panni di Padre Brown), Paul Lukas e diretto da Edward Sedgwick. Qualche notizia in più in questo collegamento:

Nessun commento: