martedì 13 luglio 2021

Un aforisma al giorno.

Può forse derivare da incurabile o biasimevole levità o frivolità del mio carattere, tuttavia molte notizie riguardanti i bolscevichi, e in special modo quelle ricevute attraverso i bolscevichi medesimi, mi fanno semplicemente ridere. So che alcuni proprietari di giornali e taluni "leaders" nazionali pensano che quelle notizie dovrebbero soltanto farci rabbrividire di spavento, e pubblicano periodici appelli per mantenerci in questo stato di paura, però io non credo che la paura, o il disgusto, siano mezzi efficaci per combattere, né ho mai sentito dire che qualsiasi stupidità venga annientata con tali mezzi: piuttosto ho sentito dire che si è demolita col ridere. 


Gilbert Keith Chesterton, Il soprannaturale è naturale - Scritti per l'Italia.

Nessun commento: