lunedì 27 maggio 2013

Un evento che ha a che fare con il distributismo, la "Settimana Paraguayana" in Vaticano - da Vaticaninsider

Per la cronaca, il tema dell'incontro (Il Paradiso in Paraguay), riguardante le Reducciones dei Gesuiti, prende le mosse indovinate da che cosa?

Da un'espressione di Gilbert Keith Chesterton, che apostrofò le reducciones (cercate nel blog dell'Uomovivo e troverete...) "Il Paradiso in Paraguay"...

Qui sotto il collegamento all'articolo e l'articolo stesso, nel blog dell'Uomovivo inserendo nel motore di ricerca interno la parola "reducciones" troverete altri post molto interessanti sull'argomento. Se qualcuno si chiede che cosa sia il distributismo, possiamo dire che le reducciones gesuitiche ne sono un ottimo e calzante esempio.

http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/paraguay-paraguay-paraguay-25172/

Comincia oggi la «Settimana paraguayana» organizzata dall'ambasciata del paese sudamericano presso la Santa Sede

Comincia oggi la «Settimana paraguayana» organizzata dall' ambasciata in Paraguay presso la Santa Sede sul tema «Il Paradiso in Paraguay: le Missioni Gesuite del Paraguay. La Città di Dio nella Città terrena. La terra senza il male».

 

L'iniziativa, ospitata presso la Reale Accademia di Spagna, è stata promossa in collaborazione con la Pontificia Commissione per l'America Latina, del Meeting di Rimini e la Reale Accademia di Spagna in occasione dell'Anno della Fede, del Bicentenario della Proclamazione della Repubblica del Paraguay e del 25ø anniversario della Canonizzazione di  San Roque Gozalez de Santa Cruz SJ e della visita del Beato Papa Giovanni Paolo II in Paraguay.

 

Tra le attività in programma: una conferenza sulle Missioni Gesuite in Paraguay di padre Aldo Trento, sacerdote della Fraternità di San Carlo Borromeo, esperto di missioni in Paraguay e fondatore della Fondazione San Rafael di Asunción e una conferenza di padre Fidel Gonzales, professore di Storia della Chiesa presso la Gregoriana a e l'Urbaniana di Roma, che illustrerà la figura di San Roque Gozalez de Santa Cruz, il grande missionario gesuita presso gli indios Guaraní, canonizzato da Giovanni Paolo II nel 1988.

Nessun commento: