giovedì 6 marzo 2008

Eugenetica e altri malanni edito da Cantagalli


Ecco un altro bel frutto di questa primavera chestertoniana: Eugenetica e altri malanni, edito da qualche giorno per i tipi di Cantagalli di Siena (la casa editrice che ha l'onore di pubblicare anche scritti dell'odierno Sommo Pontefice). Come dicemmo tempo fa, questo volume ha il pregio, oltre che di essere stato scritto da Chesterton, di essere attualissimo. Chesterton, oltre cento anni fa, aveva compreso e sottolineato i pericoli e le tragedie nascenti dal nuovo rapporto tra l'uomo ed il mondo che lo circonda, frutto "maturo" anzi fradicio degli sviluppi del pensiero moderno.

Che Chesterton avesse in un certo qual senso una specie di dono profetico, è dimostrato, oltre che da questo scritto, anche da L'Osteria Volante, in cui intravede in una sorta di incubo l'Inghilterra governata da una sorta di esecutivo filoislamico che vieta nella sua patria il consumo di alcoolici...

Non troverete certo i problemi della legge 40 descritti in questo volume, ma troverete comunque come l'uomo quando impazzisce riesce a pensare leggi eugenetiche anche nella civilissima europa. I più non lo sanno. Quindi il libro va letto.

Eugenetica (il cui titolo originale è Eugenics and other evils, e non Eugenetics, come qualcuno scrive...) ha un ulteriore pregio: reca la prefazione di uno dei nostri soci, Luca Volonté.

Cliccando il nostro titolo si va alla pagina del sito di Cantagalli con la scheda del libro.

Collana Classici Cristiani nuova serie
Argomento Saggistica
Pagine 344
Prezzo euro 19,80 già scontato del 10% (acquistandolo dal sito)

Nessun commento: